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CODICE 109297
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di analizzare la genesi, l'avanzamento e l'evoluzione delle idee di pace e di guerra nella storia del pensiero politico. Si concentrerà in particolare sugli autori, le analisi e le teorie che, in ragione dei loro significati, hanno segnato le tappe più rilevanti del percorso che, dai secoli antichi fino a oggi, si è sviluppato attorno al problema politico della costruzione della pace.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course aims at allowing students to know and to comprehend the evolutionary paths of the ideas of peace and war in the History of Political Thought, through the contextualization and the analysis of the most significant theories.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di permettere comprendere i percorsi evolutivi delle idee di pace e di guerra nella Storia del Pensiero Politico, allo scopo di favorire:

1) la conoscenza dei contributi analitici maggiormente significativi

2) la contestualizzazione dei medesimi

3) la loro astrazione in funzione della comprensione delle problematiche contemporanee 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede 36 ore (pari a 6 CFU).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Analisi delle idee di pace e di guerra in:

1) Antichità classica

2) Tarda antichità

3) Medioevo

4) Età moderna

5) Età contemporanea

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori:

 

C. Brown, T. Nardin and N.Rengger (eds.), International Relations in Political Thought, Cambridge, Cambridge University Press, 2002. – Nel dettaglio: Cap. I, Cap. II, Cap. III, Cap. IV, Cap. V (pp. 243-256 e testi di Niccolò Machiavelli, Jean Bodin, Alexander Hamilton, Edmund Burke), Cap. VI (pp. 311-324 e testi di Hugo Grotius, Thomas Hobbes), Cap. VII (pp. 379-394 e testi di Immanuel Kant), Cap. VIII (pp. 457-469 e testi di Giuseppe Mazzini), Cap. IX (pp. 519-531 e testi di Karl Marx and Friedrich Engels)

 

A scelta (un libro per coloro che frequentano, due per coloro che non frequentano):

 

- Aeschylus, The Persians.

- Hannah Arendt, The Origins of Totalitarianism.

- Hannah Arendt, Eichmann in Jerusalem: A Report on the Banality of Evil.

- Aristophanes, Lysistrata.

- Aristophanes, Ecclesiazusae.

- Dante Alighieri, De Monarchia.

- Desiderius Erasmus, The Complaint of Peace.

- Thomas Hobbes, Leviathan, chapters XIII, XIV, XV, XVII, XVIII.

- Immanuel Kant, Perpetual Peace.

- John Mainard Keynes, The Economic Consequences of Peace.

- Niccolò Machiavelli, Art of War.

- Angelo Roncalli, Pacem in terris.

- Sophocles, Antigone.

- Henry D. Thoreau, Civil Disobedience.

- Thucydides, History of the Peloponnesian War, book V.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale e mira a valutare le competenze acquisite nell'analisi delle idee e delle teorie politiche che trattano di pace e guerra da una prospettiva critica e nel loro utilizzo per comprendere la politica mondiale contemporanea.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel dettaglio saranno valutate:

1) L'analisi critica delle teorie politiche

2) la capacità di saperle porle in relazione con le problematiche della contemporaneità

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano coloro che fossero in possesso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità  didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

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Pace, giustizia e istituzioni solide
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