CODICE 109297 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11935 (LM-52 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: WAR, CONFLICTS AND PEACE PRESENTAZIONE Il corso si propone di analizzare la genesi, l'avanzamento e l'evoluzione delle idee di pace e di guerra nella storia del pensiero politico. Si concentrerà in particolare sugli autori, le analisi e le teorie che, in ragione dei loro significati, hanno segnato le tappe più rilevanti del percorso che, dai secoli antichi fino a oggi, si è sviluppato attorno al problema politico della costruzione della pace. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The course aims at allowing students to know and to comprehend the evolutionary paths of the ideas of peace and war in the History of Political Thought, through the contextualization and the analysis of the most significant theories. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di permettere comprendere i percorsi evolutivi delle idee di pace e di guerra nella Storia del Pensiero Politico, allo scopo di favorire: 1) la conoscenza dei contributi analitici maggiormente significativi 2) la contestualizzazione dei medesimi 3) la loro astrazione in funzione della comprensione delle problematiche contemporanee MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede 36 ore (pari a 6 CFU). PROGRAMMA/CONTENUTO Analisi delle idee di pace e di guerra in: 1) Antichità classica 2) Tarda antichità 3) Medioevo 4) Età moderna 5) Età contemporanea TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori: C. Brown, T. Nardin and N.Rengger (eds.), International Relations in Political Thought, Cambridge, Cambridge University Press, 2002. – Nel dettaglio: Cap. I, Cap. II, Cap. III, Cap. IV, Cap. V (pp. 243-256 e testi di Niccolò Machiavelli, Jean Bodin, Alexander Hamilton, Edmund Burke), Cap. VI (pp. 311-324 e testi di Hugo Grotius, Thomas Hobbes), Cap. VII (pp. 379-394 e testi di Immanuel Kant), Cap. VIII (pp. 457-469 e testi di Giuseppe Mazzini), Cap. IX (pp. 519-531 e testi di Karl Marx and Friedrich Engels) A scelta (un libro per coloro che frequentano, due per coloro che non frequentano): - Aeschylus, The Persians. - Hannah Arendt, The Origins of Totalitarianism. - Hannah Arendt, Eichmann in Jerusalem: A Report on the Banality of Evil. - Aristophanes, Lysistrata. - Aristophanes, Ecclesiazusae. - Dante Alighieri, De Monarchia. - Desiderius Erasmus, The Complaint of Peace. - Thomas Hobbes, Leviathan, chapters XIII, XIV, XV, XVII, XVIII. - Immanuel Kant, Perpetual Peace. - John Mainard Keynes, The Economic Consequences of Peace. - Niccolò Machiavelli, Art of War. - Angelo Roncalli, Pacem in terris. - Sophocles, Antigone. - Henry D. Thoreau, Civil Disobedience. - Thucydides, History of the Peloponnesian War, book V. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA CATANZARO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento o al giovedì mattina (9-11) presso l'Albergo dei Poveri (Dipartimento di Scienze Politiche – Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale – IV piano) oppure su Teams (codice del canale: tz7ou3u) Per concordare un appuntamento, si prega di scrivere a questo indirizzo email: andrea.catanzaro@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale e mira a valutare le competenze acquisite nell'analisi delle idee e delle teorie politiche che trattano di pace e guerra da una prospettiva critica e nel loro utilizzo per comprendere la politica mondiale contemporanea. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel dettaglio saranno valutate: 1) L'analisi critica delle teorie politiche 2) la capacità di saperle porle in relazione con le problematiche della contemporaneità ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano coloro che fossero in possesso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Pace, giustizia e istituzioni solide