Salta al contenuto principale
CODICE 57075
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce le conoscenze e le competenze statistiche utili ad un decisore pubblico per la comprensione e descrizione quantitativa delle dinamiche proprie dei fenomeni sociali ed economici. Metà dell'insegnamento sarà dedicato ad attività laboratoriali per l'analisi dei dati con appositi strumenti software statistici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale dei contesti economici e sociali bilanciando temi tipici della statistica economica con elementi di statistica sociale e di demografia. Al termine del corso gli studenti sono in grado di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici e sociali e di costruire gli indici utili al loro studio, anche in una prospettiva storica e di confronto internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento segue un percorso didattico incentrato sulla statistica descrittiva e inferenziale, pensato per rispondere agli interessi formativi sia di coloro che hanno già frequentato corsi di statistica di base, sia di chi si avvicina alla disciplina per la prima volta. Metà del corso sarà dedicata ad attività di laboratorio per l’applicazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche, utilizzando strumenti software statistici adeguati in contesti afferenti alle scienze sociali ed economiche.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Si acquisisce una conoscenza adeguata dei metodi di analisi quantitativa e dell’interpretazione dei risultati ottenuti.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Si sviluppa la capacità di applicare autonomamente i metodi di analisi appresi a nuovi dati, utilizzando il software statistico presentato a lezione, e di produrre semplici report quantitativi utili ai processi decisionali della pubblica amministrazione.
  • Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di valutare la qualità dei dati statistici disponibili e di scegliere il metodo di analisi più appropriato in base alle esigenze informative.
  • Abilità comunicative: Gli studenti acquisiscono il lessico statistico di base necessario per comunicare in modo chiaro e non ambiguo, sia con interlocutori specialisti che non specialisti.
  • Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di approfondire ulteriormente i metodi statistici per le scienze sociali applicandoli con il software utilizzato durante il corso.

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in presenza. Tutte le lezioni verranno registrate e messe a disposizione per la visione in asincrono ma non sono previste lezioni in modalità mista (in presenza e online).

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Introduzione ai metodi statistici di base
  2. Campionamento e misurazione
  3. Statistiche descrittive
  4. Distribuzioni di probabilità
  5. Inferenza statistica: la stima
  6. Inferenza statistica: test di significatività
  7. Confronto tra due gruppi
  8. Regressione lineare e correlazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libro di testo:

  • Agresti A. (2022). Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. 5a edizione. Pearson (Capitoli 1-7, 9 e paragrafi 11.1-11.3, 12.1-12.3).

Libri suggeriti per gli approfondimenti su analisi dati e comunicazione statistica:

  • William H. M. (2020). Statistics for politics and international relations using IBM SPSS Statistics, Sage
  • Nussbaumer Knaflic C. (2016). Data Storytelling - generare valore dalla rappresentazione delle informazioni. Apogeo
  • Floria G. (2020). Excel dal problema alla soluzione. Apogeo
  • Middleton M. (2004) Analisi statistica con excel. Apogeo
  • De Mauro A. (2022). Data Analytics per tutti - imparare ad analizzare visualizzare e raccontare i dati. Apogeo

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1° semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta seguita da colloquio orale facoltativo.

La prova scritta consta di alcune domande a risposta aperta ed esercizi da svolgere in forma scritta in modalità open book. La prova orale (facoltativa) consiste in approfondimenti sui metodi statistici discussi durante le lezioni dell'insegnamento. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto valuterà le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica si valuterà la corretta selezione ed applicazione degli strumenti statistici necessari al corretto svolgimento degli esercizi nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti. 

La prova orale valuterà la capacità dello studente di discutere dei metodi statistici applicati nella prova scritta e nel project work e nell'acquisizione delle competenze necessarie all'interpretazione dei risultati ottenuti.

ALTRE INFORMAZIONI

Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per altre informazioni riferirsi alla pagina web: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili

Agenda 2030

Agenda 2030
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze