L'insegnamento fornisce le conoscenze e le competenze statistiche utili ad un decisore pubblico per la comprensione e descrizione quantitativa delle dinamiche proprie dei fenomeni sociali ed economici. Metà dell'insegnamento sarà dedicato ad attività laboratoriali per l'analisi dei dati con appositi strumenti software statistici.
Il corso si propone di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale dei contesti economici e sociali bilanciando temi tipici della statistica economica con elementi di statistica sociale e di demografia. Al termine del corso gli studenti sono in grado di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici e sociali e di costruire gli indici utili al loro studio, anche in una prospettiva storica e di confronto internazionale.
L'insegnamento segue un percorso didattico incentrato sulla statistica descrittiva e inferenziale, pensato per rispondere agli interessi formativi sia di coloro che hanno già frequentato corsi di statistica di base, sia di chi si avvicina alla disciplina per la prima volta. Metà del corso sarà dedicata ad attività di laboratorio per l’applicazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche, utilizzando strumenti software statistici adeguati in contesti afferenti alle scienze sociali ed economiche.
Nessuno.
Lezioni frontali in presenza. Tutte le lezioni verranno registrate e messe a disposizione per la visione in asincrono ma non sono previste lezioni in modalità mista (in presenza e online).
Libro di testo:
Libri suggeriti per gli approfondimenti su analisi dati e comunicazione statistica:
Ricevimento: Il ricevimento si svolge di norma il mercoledì dalle 16:30 alle 17:30 sulla piattaforma Microsoft Teams. In caso di richiesta di incontro in presenza, lo studio del docente si trova al quinto piano della Torre Ovest del Polo didattico dell’Albergo dei Poveri. Gli studenti del Dipartimento di Economia possono concordare un ricevimento su appuntamento.
ENRICO DI BELLA (Presidente)
LUCA GANDULLIA
SARA PRETI (Presidente Supplente)
PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente)
1° semestre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Prova scritta seguita da colloquio orale facoltativo.
La prova scritta consta di alcune domande a risposta aperta ed esercizi da svolgere in forma scritta in modalità open book. La prova orale (facoltativa) consiste in approfondimenti sui metodi statistici discussi durante le lezioni dell'insegnamento. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.
L'esame scritto valuterà le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica si valuterà la corretta selezione ed applicazione degli strumenti statistici necessari al corretto svolgimento degli esercizi nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti.
La prova orale valuterà la capacità dello studente di discutere dei metodi statistici applicati nella prova scritta e nel project work e nell'acquisizione delle competenze necessarie all'interpretazione dei risultati ottenuti.
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per altre informazioni riferirsi alla pagina web: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili