Salta al contenuto principale
CODICE 57072
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Durante il corso si analizzeranno le dimensioni della povertà attraverso le varie prospettive teoriche sociologiche e metodologiche, così come la trasformazione del concetto nel corso del tempo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi del corso sono: illustrare il cambiamento del concetto di‘povertà' nel tempo, approfondire analiticamente le sue varie dimensioni e prospettive teoriche. Si acquisiranno gli strumenti metodologici per l’analisi della povertà nelle sue tante sfaccettature.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è analizzare la povertà e la disuguaglianza in una prospettiva sociologica e comparata, insegnando a riconoscerne le diverse dimensioni e individuarne i relativi indicatori, interpretare gli indici ufficiali di povertà.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dagli anni ’90 in Italia e sul piano internazionale, la questione della disuguaglianza e della povertà è tornata al centro del discorso pubblico e della ricerca sociale. Disuguaglianze di nuovo genere si affiancano e intrecciano a quelle tradizionali. Obiettivo del corso è insegnare agli studenti l’uso delle basi di dati, riconoscere le diverse dimensioni della disuguaglianza e della povertà e individuarne i relativi indicatori, interpretare gli indici ufficiali di povertà, analizzare le norme e il loro impatto sociale. Gli studenti, inoltre, saranno sollecitati a collocare l’analisi della povertà e della disuguaglianza in prospettiva storico-comparativa.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno segnalati su Aulaweb una settimana prima dell'inizio del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel secondo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le modalità d'esame verranno comunicate su Aulaweb una settimana prima dell'inizio dell'insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità d'esame verranno comunicate su Aulaweb una settimana prima dell'inizio dell'insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze