CODICE 104681 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, specificamente italiana (parte I), a un approccio professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte II). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. PREREQUISITI Per la frequenza del corso non occorre alcun prerequisito. Tuttavia, è apprezzabile una conoscenza basilare della storia del libro e dei principali editori italiani attivi nel secondo Novecento. MODALITA' DIDATTICHE La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria. Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente. Codice del team 260bkpe TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PARTE I - LINEAMENTI DI STORIA DELL’EDITORIA CONTEMPORANEA Bibliografia Irene Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021 (solo le pp. 187-387) Andrea Sisti, Roberto Calasso o l’arte di pubblicare. L’idea del libro unico, in «la Biblioteca di via Senato», a. XVI, n. 3, marzo 2024, pp. 11-14 Lettura facoltativa Gian Arturo Ferrari, Storia confidenziale dell’editoria italiana, Venezia, Marsilio, 2022 PARTE II - LA DISTRIBUZIONE EDITORIALE Bibliografia Gli appunti delle lezioni In alternativa: Stefano Barbetta, La promozione e la distribuzione editoriale in Italia. Contratti e disciplina giuridica, Milano, Editrice Bibliografica, 2023 Elena Ranfa, Il processo distributivo del libro. Uno sguardo sull'editoria in Italia, Milano, Editrice Bibliografica, 2023 LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio giovedì 13 febbraio 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME ALTRE INFORMAZIONI Per contatti: S1866757@unige.it