Salta al contenuto principale
CODICE 104681
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, specificamente italiana (parte I), a un approccio professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte II). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

PREREQUISITI

Per la frequenza del corso non occorre alcun prerequisito.

Tuttavia, è apprezzabile una conoscenza basilare della storia del libro e dei principali editori italiani attivi nel secondo Novecento.

MODALITA' DIDATTICHE

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria.
Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.

Codice del team 260bkpe

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

PARTE I - LINEAMENTI DI STORIA DELL’EDITORIA CONTEMPORANEA

Bibliografia

  • Irene Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021 (solo le pp. 187-387)
  • Andrea Sisti, Roberto Calasso o l’arte di pubblicare. L’idea del libro unico, in «la Biblioteca di via Senato», a. XVI, n. 3, marzo 2024, pp. 11-14

Lettura facoltativa

  • Gian Arturo Ferrari, Storia confidenziale dell’editoria italiana, Venezia, Marsilio, 2022

PARTE II - LA DISTRIBUZIONE EDITORIALE

Bibliografia

  • Gli appunti delle lezioni

In alternativa:

  • Stefano Barbetta, La promozione e la distribuzione editoriale in Italia. Contratti e disciplina giuridica, Milano, Editrice Bibliografica, 2023
  • Elena Ranfa, Il processo distributivo del libro. Uno sguardo sull'editoria in Italia, Milano, Editrice Bibliografica, 2023

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio giovedì 13 febbraio 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per contatti: S1866757@unige.it