Salta al contenuto principale
CODICE 104681
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, specificamente italiana, a un approccio professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo e nelle diverse culture. Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

PREREQUISITI

Per la frequenza del corso non occorre alcun prerequisito.

Tuttavia, è apprezzabile una conoscenza basilare della storia del libro e dei principali editori italiani attivi nel secondo Novecento.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza.

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria.
Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.

Codice del team 260bkpe

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

PARTE I.
MECCANISMI E PROTAGONISTI DELL’EDITORIA ITALIANA DALLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO A OGGI

Bibliografia

  • R. Cicala, I meccanismi dell’editoria. Il mondo dei libri dalla carta all’intelligenza artificiale, Bologna, il Mulino, 20252 (va bene anche la prima edizione 2021)

Letture facoltative

  • G.A. Ferrari, Storia confidenziale dell’editoria italiana, Venezia, Marsilio, 2022
  • A. Sisti, Roberto Calasso o l’arte di pubblicare. L’idea del libro unico, in «la Biblioteca di via Senato», a. XVI, n. 3, marzo 2024, pp. 11-14

PARTE II.
L’EDITORIA PER LA SCUOLA

Bibliografia

  • Gli appunti delle lezioni

Solo gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità le lezioni porteranno all’esame, in alternativa agli appunti:

  • M. Conti, Il libro scolastico in Italia. Dalla ricostruzione all’era digitale, Milano, Editrice Bibliografica, 2019 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA SISTI (Presidente)

MIRELLA AGNESE PASINI

MARCO AIME (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni sarà comunicato quanto prima.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per contatti: S1866757@unige.it