CODICE 104681 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, specificamente italiana (parte I), a un approccio professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte II). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. PREREQUISITI Per la frequenza del corso non occorre alcun prerequisito. Tuttavia, è apprezzabile una conoscenza basilare della storia del libro e dei principali editori italiani attivi nel secondo Novecento. MODALITA' DIDATTICHE La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria. Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente. Codice del team 260bkpe TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PARTE I - LINEAMENTI DI STORIA DELL’EDITORIA CONTEMPORANEA Bibliografia Irene Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021 (solo le pp. 187-387) Andrea Sisti, Roberto Calasso o l’arte di pubblicare. L’idea del libro unico, in «la Biblioteca di via Senato», a. XVI, n. 3, marzo 2024, pp. 11-14 Lettura facoltativa Gian Arturo Ferrari, Storia confidenziale dell’editoria italiana, Venezia, Marsilio, 2022 PARTE II - LA DISTRIBUZIONE EDITORIALE Bibliografia Gli appunti delle lezioni In alternativa: Stefano Barbetta, La promozione e la distribuzione editoriale in Italia. Contratti e disciplina giuridica, Milano, Editrice Bibliografica, 2023 Elena Ranfa, Il processo distributivo del libro. Uno sguardo sull'editoria in Italia, Milano, Editrice Bibliografica, 2023 DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame ANDREA SISTI (Presidente) MIRELLA AGNESE PASINI MARCO AIME (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio giovedì 13 febbraio 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME ALTRE INFORMAZIONI Per contatti: S1866757@unige.it