L'insegnamento approfondisce lo studio della letteratura italiana della seconda metà del secolo scorso, dando conto della collocazione di autori/autrici e testi sia nell’orizzonte dell’editoria letteraria sia in quello dell’informazione culturale nello spazio della stampa quotidiana e periodica.
Il corso tende ad approfondire il quadro generale della letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico; tende altresì a proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.
L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) consolidamento delle conoscenze della storia della letteratura italiana contemporanea; 2) capacità di analisi dell'interazione che si stabilisce tra il testo letterario o l'attività letteraria e il contesto socio-culturale.
Prerequisiti essenziali dell'insegnamento sono la conoscenza della letteratura (così della storia) italiana contemporanea e la capacità di espressione adeguata all'argomento trattato, con padronanza di un lessico appropriato.
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali, con eventuale ausilio di strumenti e materiali multimediali, per un totale di 36 ore.
Il programma è suddiviso in due parti, entrambe mirate a indagare i rapporti che la letteratura italiana ha intrattenuto, lungo il secondo Novecento, con l'editoria e con il giornalismo. La prima parte è dedicata ad Alba De Céspedes, figura emblematica della cultura novecentesca in ambito letterario, giornalistico, editoriale e radiofonico. La seconda parte è dedicata a Dino Buzzati, classico della narrativa e maestro della "nera" che per il «Corriere della sera» ha seguito i più clamorosi fatti di cronaca nera e giudiziaria.
> Annalisa Andreoni, Leggere De Céspedes, Carocci, Roma 2025.
> Pagine scelte di De Céspedes e Buzzati e altro materiale che il docente caricherà su Aulaweb e/o Teams nel corso delle lezioni (e che costiuisce parte integrante della bibliografia dell’esame).
Ricevimento: Il docente è a disposizone via mail, e in presenza su appuntamento.
ALESSANDRO FERRARO (Presidente)
VERONICA PESCE (Presidente Supplente)
Dalla settimana da febbraio 2026.
Esame orale sotto forma di colloquio con domande relative sia agli argomenti affrontati a lezione sia ai romanzi e ai testi in bibliografia.
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo/la studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente, mostrerà di aver compreso le questioni affrontate durante le lezioni, saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione critica su autori/autrici e opere proposte, rivelando di aver saputo elaborare in maniera personale i contenuti dell’insegnamento.
La frequenza delle lezioni, ancorché non obbligatoria, è vivamente raccomandata.
Tutti gli/le studenti sono tenuti/e ad iscriversi ad AulaWeb.
Gli/le studenti disabili o con DSA sono gentilmente invitati/e a contattare il docente in caso volessero ulteriori chiarimenti sulla modalità di accertamento.