Salta al contenuto principale
CODICE 90569
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il corso di “disegno navale”, suddiviso nei moduli di “disegno tecnico navale” e “geometria dei galleggianti”.

Il modulo di “disegno tecnico navale” illustra l’utilizzo del disegno tecnico in campo navale. Esso costituisce il linguaggio mediante il quale gli ingegneri definiscono, dettagliano e comunicano le proprie scelte progettuali e costruttive. Conformemente alle sue regole, definite dai metodi di rappresentazione e dalla normativa, il disegno tecnico contiene le informazioni per la costruzione ed il collaudo di macchine e relativi componenti.

Il modulo di “geometria dei galleggianti” illustra gli aspetti che differenziano l'ingegneria Navale/Nautica rispetto alle altre branche dell'ingegneria Industriali: “l'imbarcazione”. Esso pertanto fornisce le conoscenze di base relative all'architettura navale, utili ad un corretto e proficuo svolgimento del corso di laurea, a prescindere dalle conoscenze acquisite nel percorso formativo precedente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce agli studenti strumenti per la rappresentazione grafica della nave e dei suoi elementi, in modo da consentirne progetto, costruzione e manutenzione.

PREREQUISITI

È indispensabile possedere nozioni generali sull’uso del calcolatore e del sistema operativo Windows ®. Inoltre è richiesta una conoscenza di base della geometria descrittiva, del calcolo integrale del concetto di spazio e conoscenze base di calcolo vettoriale.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è valutato sulla base dei risultati dei moduli da cui è costituito. In particolare, il voto finale viene determinato come media approssimata per eccesso dei voti dei due moduli. La lode viene assegnata qualora sia stata conseguita in almeno uno dei due moduli ed i voti di ambedue siano massimi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I criteri di valutazione per l’insegnamento sono fissati dalle modalità di accertamento relative ai due moduli costituenti.