Salta al contenuto principale
CODICE 83700
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento introduce gli studenti all'analisi critica dei problemi decisionali in ambito turistico e all'utilizzo di metodi propri della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e di revenue management, per risolvere problemi di gestione di risorse scarse per l'offerta di servizi turistici e per l'ottimizzazione dei ricavi e l'applicazione di opportune politiche di prezzo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegn
L'insegnamento intende fornire agli studenti alcuni strumenti  della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e del revenue management per supportare decisioni di aziende e operatori del settore turistico. Gli strumenti proposti saranno utilizzati per risolvere alcuni casi reali tramite il foglio elettronico (Excel).
amento intende fornire agli studenti alcuni strumenti  della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e del revenue management per supportare decisioni di aziende e operatori del settore turistico. Gli strumenti proposti saranno utilizzati per risolvere alcuni casi reali tramite il foglio elettronico (Excel).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti più significativi della teoria delle decisioni, della ricerca operativa applicata alle imprese e ai sistemi turistici, e del revenue management. Gli obiettivi dell'insegnamento sono sviluppare capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito, di gestione della complessità, e di autonomia nelle decisioni e di ricerca di sostegno se necessario, strumentali alla capacità di applicare i metodi e i modelli studiati nell'insegnamento  a casi di studio.

Al termine dell'insegnamento lo studente:

  • conoscerà la terminologia tipica della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e del revenue management
  • avrà una capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un problema,
  • avrà sviluppato autonomia nelle decisioni e sarà in grado di gestire la complessità, e di ricerca di sostegno se necessario
  • svilupparà modelli di scelta per risolvere problemi reali relativi alla gestione dei servizi turistici (gestione del personale/localizzazione/organizzazione di un evento e schedulazione delle attività previste) e alla definizione dei prezzi, 
  • saprà usare il foglio elettronico e il risolutore per prendere decisioni

PREREQUISITI

funzioni lineare

matrici

MODALITA' DIDATTICHE

Si alterneranno lezioni frontali e lezioni che prevedono l’utilizzo del PC per lo sviluppo di lavori di gruppo su alcuni dei problemi proposti.  

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb.

La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità  del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

PARTE I

Metodi a supporto delle decisioni:

- decisioni in condizioni di incertezza: criteri per la selezione di alternative, alberi delle decisioni;

- decisioni in condizioni di certezza: introduzione ai modelli di ottimizzazione.

- cenni sui grafi 

- cenni sul diagramma di Gantt

PARTE II

Applicazioni della teoria delle decisioni e della ricerca operativa in ambito turistico:

- problemi di "produzione" di servizi turistici e problemi di di assegnamento;

- problemi di selezione e turnazione del personale;

- pianificazione di itinerari turistici

PARTE III

Revenue Management: 

- il processo di Revenue Management

- previsioni e ottimizzazione

- modelli e tecniche di pricing

Parte IV

Uso del foglio elettronico Exel per l'applicazione di tutti gli strumenti a supporto delle decisioni (teoria delle decisioni, modelli di ottimizzazione e revenue management)

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi e eventuali dispense integrative saranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre - febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede una prova scritta e la presentazione di un progetto.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza e appprendimento degli argomenti trattati a lezione. 

La capacità di applicare la conoscenza  rivolta al problem solving, le abilità comunicative e le altre competenze personali sono valutate tramite  la presentazione/discussione delle esercitazioni o dei progetti.

Ripetizione dell'esame:

Ammessa senza limitazioni.

Per sostenere l’esame è obbligatorio iscriversi.

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

  • Modalità di accertamento

          ​prova scritta + presentazione di un progetto  

           La  prova scritta sulla teoria mira a valutare il grado di conoscenza e comprensione degli argomenti del programma.

            La capacità di applicare la conoscenza  rivolta al problem solving, le abilità comunicative e le altre competenze personali               sono valutate tramite  la presentazione/discussione delle esercitazioni o dei progetti.         

Informazioni aggiuntive per gli studenti (frequenatnti e non) con DSA

Prima dell’inizio del corso,contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.

Strumenti dispensativi:

  •    verifica orale in sostituzione della verifica scritta
  •    verifica scritta con tempo aggiuntivo
  •    verifica sostituita da più verifiche  (da concordare con il docente)

Strumenti compensativi:

  •    uso di PC con correttore ortografico
  •    uso di PC con sintesi vocale
  •    registrazione delle lezioni
  •    vocabolario digitale
  •    calcolatrice
  •    tabelle /formulari/mappe concettuali

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili