CODICE 104390 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA ELETTRICA 8716 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La trasmissione del calore è una branca della termodinamica che studia le modalità con cui l'energia si trasmette da un corpo più caldo ad uno più freddo. Poiché nei sistemi elettrici/elettronici si ha sempre lo sviluppo di calore, lo studio delle modalità con cui il calore si propaga rappresenta un completamento delle conoscenze e competenze di un ingegnere elettrico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si prefigge di affrontare in modo dettagliato l’analisi dei meccanismi di scambio termico (conduzione, convezione ed irraggiamento), con particolare riguardo all’ambito dell’ingegneria elettronica, ovvero al controllo termico e refrigerazione di componenti elettronici e dell’elettronica di potenza. Gli argomenti verranno esposti dapprima secondo un approccio teorico e quindi saranno corredati da esempi di calcolo. L’obiettivo è quello di formare allievi in grado di affrontare calcoli di scambio termico con particolare riguardo al settore elettrico/elettronico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si prefigge di affrontare in modo dettagliato l’analisi dei meccanismi di scambio termico (conduzione, convezione ed irraggiamento), con particolare riguardo all’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica, ovvero al controllo termico e refrigerazione di componenti elettronici e dell’elettronica di potenza. Al termine del corso, ci si aspetta che gli allievi siano in grado di affrontare e risolvere semplici problemi di trasmissione del calore, con particolare riferimento al contesto elettrico/elettronico. PREREQUISITI Prima di affrontare l’esame, viene consigliato il superamento di Analisi matematica 1, Geometria, Fisica generale, Fisica Tecnica (modulo) MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede cinque/sei ore settimanali di lezione concentrate nel secondo semestre. Al termine delle lezioni forntali in aula, sono previste due/tre ore di laboratorio per gruppi di 8-10 studenti. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione: problemi termici nei sistemi elettronici per la gestione dell’informazione e per sistemi elettrici di potenza. Trasmissione del calore per conduzione. Postulato di Fourier, equazione della conduzione in geometria mono e tridimensionale, piana e cilindrica. Resistenze di contatto. Analogia tra fenomeni termici ed elettrici. Concetto di trasmittanza termica. Conduzione in regime variabile. Tecniche numeriche. Esercitazioni. Trasmissione del calore per convezione. Equazione di Newton, concetto di strato limite per moti esterni ed interni. Convezione forzata e naturale. Il coefficiente di scambio termico: correlazioni tra gruppi adimensionali; esercitazioni. I passaggi di fase (condensazione e vaporizzazione) e lo scambio di massa (analogia tra scambio di massa e scambio di calore) Trasmissione del calore per irraggiamento. La legge di Stefan-Boltzmann. Concetto di corpo nero e corpo grigio, scambio termico radiante tra superfici nere e grigie; esercitazioni. Scambiatori di calore tradizionali e compatti. Analisi termica e dimensionamento. Raffreddamento di sistemi elettrici/elettronici: conduzione (telai termici), resistenze termiche di contatto, convezione naturale e forzata in aria e in liquido, superfici alettate, raffreddamento ad immersione. I tubi di calore (heat pipes). Elementi di termometria. Termoresistenze e termocoppie. Termografia ad infrarossi per la ricerca di hot spot in dispositivi e impianti elettrici. TESTI/BIBLIOGRAFIA G.Tanda: “Dispense del Corso Trasmissione del Calore per l’ingegneria elettrica”, http://www.aulaweb.unige.it. Y.A. Cengel, “Termodinamica e Trasmissione del Calore”, McGraw-Hill. G. Guglielmini, C. Pisoni, “ Elementi di Trasmissione del Calore” Ed. CEA. F.Kreith: " Principi di Trasmissione del Calore", Liguori Editore. M.Ciofalo, "Lezioni di Termoidraulica", Società Editrice Esculapio. Esercizi: G.Guglielmini, E.Nannei, C.Pisoni: "Problemi di Termodinamica Tecnica e Trasmissione del Calore", ECIG, Genova. DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNI TANDA Ricevimento: Il ricevimento è nell'ufficio del docente (sezione TEC del dipartimento DIME, via all'Opera Pia 15a), tramite appuntamento, previa comunicazione E-mail LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8716/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità di esame consiste in una verifica orale dell’apprendimento dei contenuti del corso. L'esame viene svolto in occasione delle date ufficiali previste a calendario. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame sarà solo su base orale e contemplerà, oltre all’approfondimento di un argomento teorico, una verifica delle capacità di svolgimento (alla lavagna) di un esercizio di trasmissione del calore. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo (formulazione corretta di un determinato problema termico e sua risoluzione anche con l'ausilio di dimostrazioni matematiche) ma anche quello di valutare la sua capacità di analisi critica e di ragionamento. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. ALTRE INFORMAZIONI Consultare su Aulaweb il link del corso per aggiornamenti ed info supplementari Agenda 2030 Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico