Il corso vuole richiamare alcuni concetti di base della Teoria della Misura ed approfondire la metodologia generale utilizzata nel concepimento e nella realizzazione di un esperimento atto a misurare una grandezza fisica.
L'insegnamento vuole insegnare i principi di base della fisica sperimentale, affrontando in maniera intuitiva i tre aspetti principali: progettazione di un esperimento o di una misura, analisi dei dati, presentazione dei risultati.
Lo studente al termine del corso avrà acquisito le tecniche necessarie per l'analisi dei dati ricavati da un esperimento. Inoltre avrà preso familiarità con la strumentazione elettronica di utilizzo più comune (generatori di tensione, oscilloscopio, generatore di funzioni ...) e con alcuni software (Octave, SciDavis ...) e sarà anche in grado di pianificare e progettare un semplice esperimento reale.
Il corso di articola in lezioni frontali, in cui vengono illustrati i fondamenti teorici del problema, ed in esperienze di laboratorio, ove gli studenti possono applicare quanto illustrato per la realizzazione di un esperimento reale.
- Definizione di sensore e sue caratteristiche
- Teoria degli errori: errori massimi , errori sistematici ed errori statistici. Propagazione degli errori
- Metodi di analisi dei dati, regressione lineare e metodi di fit
- Sviluppo concettuale di un sistema di misura complesso
- Richiami di elettronica analogica (amplificatori, filtri)
- Rapporto segnale/rumore e metodi per il suo incremento
- Progettazione ed esecuzione di un semplice esperimento (opacimetro), analisi dei dati
Nessun testo consigliato. Appunti delle lezioni, inserite in AulaWeb
Ricevimento: L'orario di ricevimento è libero, previo appuntamento telefonico o via email. Corrado Boragno Dipartimento di Fisica, via Dodecaneso 33, 16146 Genova piano 7, studio 724 (lato matematica) tel: 010 353 6229 email: corrado.boragno@unige.it
Ricevimento: Il docente della prima parte riceve su appuntamento nel suo studio, S713, a valletta Puggia; può essere contattato tramite email a marco.salerno@unige.it.
https://corsi.unige.it/8716/p/studenti-orario
La verifica delle nozioni apprese avviene attraverso un colloquio orale.
L'esame è svolto alla presenza di una commissione costituita dal docente di riferimento e da almeno un altro esperto della materia.
il colloquio ha una durate tipica di 20-30 minuti.
Lo studente deve dimostrare di saper presentare criticamente i risultati dell'esperienza svolta e di avere confidenza con gli argomenti trattati nel corso
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.