L'insegnamento introduce i principali problemi di ottimizzazione (vincolata, non vincolata, convessa) e ne illustra le principali tecniche di risoluzione, allo scopo si avviare lo studente al loro utilizzo nei vari settori dell'ingegneria elettrica.
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre i principi e i metodi di risoluzione di base dei problemi di ottimizzazione. Sarano considerati problemi di differenti classi: (1) ottimizzazione non vincolata, (2) ottimizzazione vincolata, (3) ottimizzazione convessa, (4) problemi di programmazione lineare, (5) problemi di ottimizzazione quadratica, (6) problemi non lineari, (7) programmazione misto-intera. Saranno poi introdotti i metodi di risoluzione e saranno descritti gli strumenti software utilizzabili per la risoluzione dei problemi di ottimizzazione. Una volta conclusol'insegnamento, gli studenti saranno in grado di riconoscere la classe di un problema di ottimizzazione e di individuare ed implementarne la risoluzione.
Le lezioni sono suddivise equamente in:
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Ricevimento: Il ricevimento studenti è disponibile su appuntamento, da concordare via email. I contatti del professore sono i seguenti: Prof. Matteo Saviozzi Dipartimento DITEN Via Opera Pia 11 A matteo.saviozzi@unige.it
https://corsi.unige.it/8731/p/studenti-orario
Esame orale.
Verifica di acquisizione di conoscenza teorica e pratica delle metodologie di calcolo in ambiente software relative ai problemi di ottimizzazione affrontate a lezione. L’esame orale permetterà di verificare la capacità dello studente di riproporre e argomentare sui metodi teorici ed applicativi visti durante il corso. Sarà inoltre valutata la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità e l’autonomia di ragionamento e il richiamo dei prerequisiti culturali precedentemente definiti.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.