Le attività prevedono la partecipazione a corsi e attività didattiche dedicati all’acquisizione di competenze trasversali e/o di tipo professionalizzante (e.g.: modulo di “Soft Skills” e corsi professionalizzanti)
In alternativa, i crediti dell’attività didattica possono essere acquisiti con un tirocinio presso una azienda, in occasione della preparazione della tesi di laurea in collaborazione con l’Azienda stessa.
Avvicinare lo studente all'ambiente lavorativo tipico dell'ingegneria navale mediante seminari, conferenze o stage aziendali.
Per quanto concerne il modulo "Soft Skills", l’obiettivo formativo è l’introduzione alle competenze trasversali, quali prerequisiti necessari allo sviluppo personale e professionale. Al termine della frequenza del modulo gli studenti saranno in grado di:
Per quello che riguarda i seminari professionalizzanti, al temine della frequenza gli studenti saranno in grado di:
Modulo "Soft Skills":
- Lezioni frontali - Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo (p.e. think pare share, role playing).
Modulo “seminari professionalizzanti”:
Attività on the job/seminari.
Modulo "Soft Skills" I contenuti trattati all'interno del Modulo sono i seguenti:
I contenuti sono identificati da un programma di interventi gestito dal coordinatore e prevedono la trattazione di temi legati al mondo dell’offshore (wind farm e oil&gas), il settore armatoriale, la cantieristica e progettazione navale, il mondo della consulenza e quello dei registri di classifica.
Slide e materiali di approfondimento relativi ai contenuti affrontati all'interno del modulo "Soft Skills" verranno forniti agli studenti frequentanti durante il percorso.
I relatori dei seminari professionalizzanti possono mettere a disposizione agli studenti il materiale utilizzato durante la loro relazione.
Ricevimento: Esclusivamente online, su appuntamento.
https://corsi.unige.it/corsi/8738/studenti-orario https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Non è previsto l’esame. La verifica del raggiungimento dei requisiti è svolta in itinere. e per l’acquisizione dei CFU è prevista la registrazione della presenza tramite la firma di un registro opportuno.
Le attività didattiche on the job/seminariali e le attività partecipate consentono al contempo di apprendere le competenze richieste dagli obiettivi e di valutarne il raggiungimento
ALTRE INFORMAZIONI
Per concordare la possibilità di acquisire i 3CFU tramite attività diverse da quelle sopra elencate, si prega di contattare il Coordinatore del Corso di Studi.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.