il corso inquadra il comportamento statico e dinamico della nave aggiungendo ulteriori competenze rispetto alle conoscenze del percorso triennale con particolare attenzione a problemi complessi e nella prospettiva progettuale
L’insegnamento di Architettura Navale vuole fornire al discente i concetti fondamentali per affrontare problemi avanzati relativi alla statica e alla dinamica della nave. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni relative alla galleggiabilità e la stabilità della nave, integra e danneggiata, e alla dinamica di una nave che avanzi in moto ondoso (seakeeping). Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano le strategie risolutive di problemi complessi relativi ai due ambiti citati, essendo in grado, al completamento dei due moduli, di supportare processi di progettazione della nave e analizzarne l’operatività in condizioni reali di navigazione.
Non ci sono prerequisiti
Ricevimento: Luogo: in villa Cambiaso via Montallegro 1 DITEN polo navale, ufficio prof. Gualeni orario: previo appuntamento concordato via email, per telefono o di persona. Se per qualche valido motivo lo studente non può raggiungere villa Cambiaso è possibile concordare un ricevimento in remoto tramire TEAMS.
Ricevimento: Su appuntamento preventivamente concordato per email con il docente (giuliano.vernengo@unige.it)
https://corsi.unige.it/8738/p/studenti-orario
Per accedere all'esame orale è necessario aver completato le esercitazioni (obbligatorie) proposte in aula dal docente di ogni singolo modulo.
Per quello che riguarda il modulo di Statica della Nave, in relazione alle esercitazioni, lo studente prenderà contatto con il docente in modo da concordare la discussione circa una settimana prima dell'esame orale programmato. La prova orale che consiste in due domande sul programma svolto durante il semestre, sviluppate dallo studente tramite ragionamenti supportati rappresentazioni grafiche.
Per quello che riguarda il modulo di Dinamica della nave, durante la prova orale saranno discussi ed analizzati i risultati delle esercitazioni e verranno poste alcune domande teoriche.
Tramite domande aperte, su temi trattati a lezione durante il semestre, si intende valutare la capacità di impostare una discussione sugli aspetti teorici e pratici relativi all’Architettura Navale (Statica della Nave e Dinamica della Nave). Saranno in particolare valutati la capacità di porre le ipotesi alla base della discussione insieme alla identificazione dei dati di input, la definizione degli obiettivi della trattazione, lo sviluppo del ragionamento, fino al raggiungimento del risultato.