OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base di anatomia del sistema nervoso centrale e del rachide e di far acquisire una generale comprensione delle principali patologie di interesse neuroradiologico, sviluppando conoscenze sullo studio per immagini delle stesse mediante le principali tecniche di imaging utilizzate, soprattutto tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica (RM) e angiografia (ADS).
Si intende far acquisire allo studente la capacità di posizionamento e centraggio del paziente, con corretta impostazione dei pacchetti di acquisizione TC e RM. Si approfondiscono tematiche relative a protocolli di studio standard e avanzati, con adattamento al quesito clinico. Si lavora perché lo studente sviluppi la capacità di ottimizzare i parametri tecnici per migliorare la qualità diagnostica delle indagini neuroradiologiche riducendo artefatti e dosi. L’insegnamento si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare competenze relative alla sicurezza del paziente e alla gestione pratica delle procedure in ambiente TC, ADS e RM.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere i principali landmark anatomici e funzionali dell’encefalo, spiegare l’anatomia del rachide, descrivere le principali tecniche di imaging e il loro utilizzo in neuroradiologia, comprendere l’utilizzo della TC con e senza contrasto e l’Angio-TC, distinguere le principali sequenze di RM senza e con contrasto, riconoscere le tecniche avanzate e costruire protocolli adeguati per patologia. Lo studente sarà in grado di riconoscere e applicare i piani di riferimento anatomici per il corretto centraggio, avrà acquisito competenze pratiche nel posizionamento del paziente al tavolo, riducendo artefatti da movimento e garantendo comfort e sicurezza e sarà capace di selezionare i parametri tecnici (spessore, campo di vista, orientamento, sequenze RM, ricostruzioni TC) in funzione del quesito clinico. Lo studente saprà strutturare uno studio per immagini neuroradiologiche completo e coerente, comprendendo le differenze tra sequenze di base (T1, T2, FLAIR, DWI, SWI) e avanzate (perfusione, spettroscopia, trattografia), con attenzione al loro impiego pratico. Lo studente inoltre conoscerà e sarà in grado di applicare i principi di radioprotezione in TC e ADS e i principi di sicurezza in RM.
Lezioni frontali
Prof. Rossi
TC
ADS
RM
Prof. Roccatagliata/Saitta
Presentazioni PP delle lezioni
Si segnala a questo link https://www.myesr.org/education/modern-radiology-ebook/ la possibilità di scaricare gratuitamente i capitoli di interesse neuroradiologico di questo textbook della European Society of Radiology (ESR).
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. Indirizzo email: lroccatagliata@neurologia.unige.it
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Inviare una mail all'indirizzo lauraroberta.saitta@hsanmartino.it
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame scritto, con domande a risposta mutipla e domande aperte. Anche l’interazione e la dimostrazione di interesse durante le lezioni frontali vengono considerate positivamente.
Gli studenti devono dimostrare di aver appreso le più importanti nozioni fornite durante il corso e di aver acquisito le competenze necessarie per eseguire studi per immagini in ambito neuroradiologico, ma soprattutto devono dimostrare di saper applicare quanto appreso in un contesto reale. Ad esempio conoscere quali sono gli step di imaging da seguire nello studio dell’ictus in fase acuta.
La modalità d'esame scelta consente di verificare quanto sopra ponendo domande per argomento che indaghino la preparazione dello studente con domande a risposta multipla, ma anche domande aperte che inseriscano idealmente il candidato in un setting neuroradiologico reale.