OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di modellizzazione matematica imparando ad eseguire semplici calcoli:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di riconoscere le caratteristiche di un grafico e svolgere semplici valutazioni quantitative e qualitative sulle caratteristiche delle funzioni.
Le lezioni frontali sono tenute alla lavagna e per alcuni argomenti sono proiettate delle slide.
Introduzione ai numeri reali, Funzioni elementari, Disequazioni, Limiti, Funzioni continue e derivabili e significato geometrico, Studio di funzioni, Calcolo di semplici integrali e significato geometrico, Applicazioni dei concetti precedenti a semplici modelli matematici.
Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla su supporto informatico
Il quiz a risposta multipla su supporto informatico è finalizzato a verificare sia l’abilità degli studenti di utilizzare gli strumenti matematici svolti a lezione che la capacità di risolvere semplici quesiti di tipo matematico.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.