Salta al contenuto principale
CODICE 67710
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di modellizzazione matematica imparando ad eseguire semplici calcoli:

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di riconoscere le caratteristiche di un grafico e svolgere semplici valutazioni quantitative e qualitative sulle caratteristiche delle funzioni.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni frontali sono tenute alla lavagna e per alcuni argomenti sono  proiettate delle slide.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione ai numeri reali, Funzioni elementari, Disequazioni, Limiti, Funzioni continue e derivabili e significato geometrico, Studio di funzioni, Calcolo di semplici integrali e significato geometrico, Applicazioni dei concetti precedenti a semplici modelli matematici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Villani V.  ‘’Matematica per  Scienze biomediche’’ ed McGrwHill
  • Benedetto D., Degli Esposti M., Maffei C., ‘’Matematica per le Scienze della vita’’ casa ed. Ambrosiana, 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla su supporto informatico

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il quiz a risposta multipla su supporto informatico è finalizzato a verificare sia l’abilità degli studenti di utilizzare gli strumenti matematici svolti a lezione che la capacità di risolvere semplici quesiti di tipo matematico.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.