L’insegnamento affronta le principali tematiche relative alla chimica degli alimenti rivolgendo particolare attenzione al controllo della qualità e della genuinità degli alimenti
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
I principali obiettivi formativi sono
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
conoscenza di base della chimica organica
Lezioni frontali sollecitando la partecipazione attiva degli studenti.
Le slides delle lezioni ed eventuale ulteriore materiale didattico (materiale di approfondimento, quiz di autovalutazione) saranno resi disponibili su Aulaweb.
Supporti alla didattica in uso al docente : sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), della SINU (società italiana di nutrizione umana, dell’ODS (Office od Dietary Supplements), banche dati INRAN, portale Unione Europea, AulaWeb
La chimica delle diverse classi di principi nutritivi. Generalità delle principali classi di sostanze diverse dai nutrienti (es. pigmenti, sostanze odorose). Additivi e contaminanti. Cenni della composizione chimica di alcuni alimenti di largo consumo (es. oli vegetali, cereali, latte e derivati), delle tecnologie impiegate per la loro produzione e delle loro caratteristiche chimico-merceologiche ai fini del controllo analitico.
Evangelisti F. Restani P. Boggia R. Prodotti Dietetici - Chimica, tecnologia e Impiego - PICCIN Ed., III edizione.
Cappelli P., Vannucchi V. Principi di Chimica degli alimenti - ZANICHELLI Editore
Mannina L., Daglia M., Ritieni A. La chimica e gli alimenti - CEA Editore
Altro materiale didattico fornito online
Ricevimento: Ricevimento presso il Dipartimento di Farmacia - Sezione di Sturla Viale Cembrano 4, 16148 (Genova) o su piattaforma Teams previo appuntamento via e-mail: Raffaella.Boggia@unige.it.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite ESAME ORALE
Sono previste prove in itinere
Dopo una prima domanda introduttiva, il colloquio mira ad accertare la capacità dello studente di collegare tra loro gli argomenti trattati, correlando le informazioni di tipo prettamente chimico con la loro rilevanza nutrizionale ed analitica.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento