CODICE 101046 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH 9298 (L/SNT4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE AMBIENTALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce lo studente ai concetti di base della chimica dell'ambiente, ai cicli biogeochimici degli elementi e all'impatto ambientale degli inquinanti naturali o derivanti da sorgenti antropiche. Anche attraverso esempi pratici verranno sviluppate le competenze necessarie per l'interpretazione dei dati chimici in un contesto ambientale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base dei principali meccanismi chimici alla base dei processi ambientali e dei fenomeni di inquinamento fornire agli studenti una generale comprensione dei concetti di base dell'impatto ambientale di diverse classi di inquinanti (metalli, sostanze organiche) introdurre le problematiche connesse al monitoraggio e controllo di metalli e sostanze organiche in diverse matrici ambientali (aria, acqua, suoli). RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le caratteristiche delle diverse matrici ambientali (aria, acqua, suoli) Descrivere l’impatto di diverse classi d’inquinanti sulle matrici ambientali Spiegare le modalità di monitoraggio delle matrici ambientali Distinguere componenti naturali e antropiche Identificare i corretti riferimenti legislativi PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 10 ore suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Ogni lezione copre i concetti e gli argomenti principali del contenuto dell’insegnamento attraverso l'uso di presentazioni in PowerPoint. In ogni lezione vengono forniti i riferimenti alle parti dei libri di testo e dei riferimenti bibliografici consultati per la preparazione della lezione PROGRAMMA/CONTENUTO Atmosfera e chimica dell’atmosfera: Composizione dell'atmosfera; Effetto serra; Gas clima alteranti; Reazioni chimiche in atmosfera; Ruolo dell’ozono nella stratosfera; Classi di inquinanti atmosferici; Monitoraggio atmosferico. Idrosfera e chimica delle acque: Caratteristiche delle acque naturali; Composizione delle acque naturali (soluti inorganici disciolti, sostanze organiche, gas, materiale particellato sospeso); Monitoraggio e valutazione della qualità delle acque. Litosfera e chimica dei suoli: Modalità di formazione e caratteristiche dei suoli; Modalità di campionamento dei suoli; Determinazione dei parametri base e dei metalli nei suoli. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Si suggerisce tuttavia come testi di approfondimento la consultazione di: C. Baird, M.Cann “Chimica Ambientale”, Zanichelli Editore. S. E. Manahan “Chimica Ambientale”, Piccin Editore, 2024 DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA FRANCESCA RIVARO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente per mail (paola.rivaro@unige.it) o via aulaweb. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consta di una prova orale. Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite: ESAME ORALE MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo ed ha una durata di almeno 20 minuti. La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze: Conoscenza delle caratteristiche delle matrici ambientali Conoscenza delle principali classi di inquinanti Conoscenza dell’impatto degli inquinanti nelle diverse matrici ambientali Capacità di effettuare collegamenti logici Corretto uso della terminologia e chiara e sintetica esposizione orale Attraverso domande diversificate e relative agli argomenti trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire le sue conoscenze e ad avvalersi eventualmente di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni ed esami, dovrebbero rivolgersi al docente e al referente per le disabilità. Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Vita sott'acqua Vita sulla Terra