L’insegnamento introduce lo studente ai concetti di base della chimica dell'ambiente, ai cicli biogeochimici degli elementi e all'impatto ambientale degli inquinanti naturali o derivanti da sorgenti antropiche. Anche attraverso esempi pratici verranno sviluppate le competenze necessarie per l'interpretazione dei dati chimici in un contesto ambientale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Non sono previsti requisiti specifici
L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 10 ore suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Ogni lezione copre i concetti e gli argomenti principali del contenuto dell’insegnamento attraverso l'uso di presentazioni in PowerPoint. In ogni lezione vengono forniti i riferimenti alle parti dei libri di testo e dei riferimenti bibliografici consultati per la preparazione della lezione
Atmosfera e chimica dell’atmosfera: Composizione dell'atmosfera; Effetto serra; Gas clima alteranti; Reazioni chimiche in atmosfera; Ruolo dell’ozono nella stratosfera; Classi di inquinanti atmosferici; Monitoraggio atmosferico.
Idrosfera e chimica delle acque: Caratteristiche delle acque naturali; Composizione delle acque naturali (soluti inorganici disciolti, sostanze organiche, gas, materiale particellato sospeso); Monitoraggio e valutazione della qualità delle acque.
Litosfera e chimica dei suoli: Modalità di formazione e caratteristiche dei suoli; Modalità di campionamento dei suoli; Determinazione dei parametri base e dei metalli nei suoli.
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Si suggerisce tuttavia come testi di approfondimento la consultazione di:
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente per mail (paola.rivaro@unige.it) o via aulaweb.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame consta di una prova orale. Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo ed ha una durata di almeno 20 minuti.
La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze:
Attraverso domande diversificate e relative agli argomenti trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire le sue conoscenze e ad avvalersi eventualmente di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni ed esami, dovrebbero rivolgersi al docente e al referente per le disabilità.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento