Salta al contenuto principale
CODICE 101046
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento  introduce lo studente ai concetti di base della chimica dell'ambiente, ai cicli biogeochimici degli elementi  e all'impatto ambientale degli inquinanti naturali o derivanti da sorgenti antropiche.  Anche attraverso esempi pratici verranno sviluppate le competenze necessarie per  l'interpretazione dei dati chimici in un contesto ambientale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti le nozioni base dei principali meccanismi chimici alla base dei processi ambientali e dei fenomeni di inquinamento
  • fornire agli studenti una generale comprensione dei concetti di base dell'impatto ambientale di diverse classi di inquinanti (metalli, sostanze organiche)
  • introdurre le problematiche connesse al monitoraggio e  controllo di metalli  e sostanze organiche in diverse matrici ambientali (aria, acqua, suoli).

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:  

  • Conoscere le caratteristiche delle diverse matrici ambientali (aria, acqua, suoli)
  • Descrivere l’impatto di diverse classi d’inquinanti sulle matrici ambientali
  • Spiegare le modalità di monitoraggio delle matrici ambientali
  • Distinguere componenti naturali e antropiche
  • Identificare i  corretti riferimenti legislativi

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 10 ore suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Ogni lezione copre i concetti e gli argomenti principali del contenuto dell’insegnamento attraverso l'uso di presentazioni in PowerPoint. In ogni lezione vengono forniti i riferimenti alle parti dei libri di testo e dei riferimenti bibliografici consultati per la preparazione della lezione

PROGRAMMA/CONTENUTO

Atmosfera e chimica dell’atmosfera: Composizione dell'atmosfera; Effetto serra; Gas clima alteranti; Reazioni chimiche in atmosfera; Ruolo dell’ozono nella stratosfera; Classi di  inquinanti atmosferici; Monitoraggio atmosferico.

Idrosfera e chimica delle acque: Caratteristiche delle acque naturali; Composizione delle acque naturali (soluti inorganici disciolti, sostanze organiche, gas, materiale particellato sospeso); Monitoraggio e valutazione della qualità delle acque.

Litosfera e chimica dei suoli: Modalità di formazione e caratteristiche dei suoli;  Modalità di campionamento dei suoli; Determinazione dei parametri base e dei metalli nei suoli. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Si suggerisce tuttavia come testi di approfondimento la consultazione di:

  • C. Baird, M.Cann “Chimica Ambientale”, Zanichelli Editore.
  • S. E. Manahan “Chimica Ambientale”, Piccin Editore, 2024

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consta di una prova orale. Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). 

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:

  • ESAME ORALE

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo ed ha una durata di almeno 20 minuti.

La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze:

  • Conoscenza delle caratteristiche delle matrici ambientali
  • Conoscenza delle principali classi di inquinanti
  • Conoscenza dell’impatto degli inquinanti nelle diverse matrici ambientali
  • Capacità di effettuare collegamenti logici
  • Corretto uso della terminologia e chiara e sintetica esposizione orale

Attraverso domande diversificate e relative agli argomenti  trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire le sue conoscenze e ad avvalersi eventualmente di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni  ed esami, dovrebbero rivolgersi al docente e al referente per le disabilità.

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra