Salta al contenuto principale
CODICE 101082
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Patologia Generale è una disciplina che studia le cause intrinseche ed estrinseche delle malattie nell’uomo, la risposta di difesa dell’organismo agli agenti di danno ed i tumori.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Lo scopo dell'insegnamento di Patologia Generale è fornire agli studenti conoscenze di base sulle seguenti tematiche: i) cause delle malattie nell’uomo, ii) danno cellulare e tissutale, iii) risposta dei tessuti al danno (infiammazione e riparo) e iv) malattia neoplastica.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di a) classificare le cause delle malattie umane; b) riconoscere le risposte di adattamento al danno; c) classificare i processi infiammatori; d) descrivere le atipie della cellula tumorale e e) acquisire una terminologia medica di base per descrivere i processi patologici trattati.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono auspicabili le seguenti conoscenze di base: elementi di biologia cellulare, nozioni di anatomia e istologia.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali per un totale di 20 ore. Nei periodi di emergenza metereologica o sanitaria le lezioni si svolgono in modalità a distanza utilizzando la piattaforma TEAMS.

PROGRAMMA/CONTENUTO

INTRODUZIONE. Campo di studio della Patologia Generale. Concetto di omeostasi. Definizione di fenomeno morboso, processo morboso, stato morboso e malattia.

EZIOLOGIA GENERALE. Cause di malattia. Cause intrinseche. Mutazioni geniche, genomiche e cromosomiche. Cenni sulle malformazioni congenite. Concetto di aplasia, agenesia e ipoplasia. Embriopatie e fetopatie. Cause estrinseche di natura fisica. Le radiazioni: classificazione in base alla natura (corpuscolate ed elettromagnetiche) ed all’effetto biologico (ionizzanti ed eccitanti). Effetti diretti ed indiretti delle radiazioni. Ustioni (e loro conseguenze generali) e congelamenti. Concetti generali su colpo di calore ed assideramento. Cause estrinseche di natura meccanica: traumi dei tessuti superficiali. Traumi degli organi interni. Traumi osteoarticolari. Concetti di rigenerazione e riparazione. Guarigione della ferita per prima e seconda intenzione. Cause estrinseche di natura termica: ustioni e congelamenti. Cause estrinseche di natura chimica: alterazione del pH (acidi e basi), azione solvente, azione denaturante ed azione tossica. Difese contro i veleni. Difese congenite ed acquisite.

PATOLOGIA CELLULARE. Danno e morte cellulare: necrosi e apoptosi. Risposte di adattamento al danno. Esempi di malattie degenerative.

RISPOSTA INFIAMMATORIA E IMMUNITA’. Definizione, cause, e fasi della risposta infiammatoria. Classificazione delle infiammazioni acute: sierosa, fibrinosa, mucosa, purulenta, emorragica, necrotica, allergica. L’infiammazione cronica: caratteri e cellule dell’infiltrato infiammatorio cronico. Classificazione delle infiammazioni croniche: interstiziale e granulomatosa. Granulomi immunologici e non. L’immunità specifica. Fattori umorali e fattori cellulari. Concetto di antigene. Maturazione e attivazione dei linfociti B e T. Le immunoglobuline.

TUMORI. Definizione di neoplasia: concetti di autonomia, afinalismo e progressione. Atipie morfologiche, atipie biochimiche e di comportamento. Le metastasi: definizione, vie di metastatizzazione, concetto di organotropismo. Basi molecolari dei tumori: oncogèni e oncosoppressori. Cause dei tumori. Concetto di iniziazione e promozione. Agenti fisici e chimici cancerogeni. Cancerogenesi virale. Classificazione delle neoplasie: classificazione per comportamento (benigni e maligni); classificazione per istogenesi (tumori epiteliali e connettivali); classificazione per gradazione e stadiazione (sistema TNM).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Il materiale didattico e le diapositive utilizzate durante le lezioni sono disponibili su Aulaweb.
  • Altre informazioni specifiche sulla bibliografia verranno fornite dal docente all’inizio delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni di Patologia Generale iniziano nel secondo semestre dell’anno accademico e si svolgono nel mese di marzo.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale. Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (gennaio e febbraio), 3 appelli per la sessione estiva (giugno e luglio) e 2 per la sessione autunnale (settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulla modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti durante le lezioni. L'esame orale verterà sulla discussione degli argomenti riguardanti il programma svolto ed il docente verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi formativi. Sarà inoltre valutata la capacità di esposizione, di sintesi e di analisi critica dei contenuti del programma.

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI 

L’orario di ricevimento viene concordato con gli studenti tramite mail ai seguenti indirizzi: 

 

Cinzia.Domenicotti@unige.it

L’ufficio si trova presso la Sezione di Patologia Generale- DIMES

via LB Alberti 2- Genova

tel +39 010 3538830

 

Mariapaola.Nitti@unige.it

L’ufficio si trova presso la Sezione di Patologia Generale- DIMES

via LB Alberti 2- Genova

tel +39 010 3538835

 

 

ALTRE INFORMAZIONI:

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.