CODICE 68213 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 1 METODOLOGIE PER LA CONSERV. RESTAURO BENI CULTURALI 11906 (LM-11 R) - GENOVA 3 cfu anno 1 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH 9298 (L/SNT4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE CHIMICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo si propone di introdurre i concetti base della Chimica Generale e le proprietà generali delle principali classi di composti inorganici con l’obiettivo di mettere lo studente in grado di comprendere e comunicare tali concetti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire i concetti fondamentali della chimica inorganica (struttura della materia, sistematica e nomenclatura dei composti di base, massa dei composti e trasformazioni chimiche, acidi e basi, soluzioni e concentrazioni, elettrochimica, stechiometria). RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere a fondo nozioni più specialistiche affrontate in corsi successivi e poter efficacemente interagire con professionisti del settore chimico. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti generali introduttivi Classificazione della materia – Elemento - Composto - Atomo e molecola - Massa atomica - Scala delle masse atomiche - Determinazione delle masse atomiche - Isotopi - Massa molecolare e massa molare - Costante di Avogadro - Mole. Sistematica chimica Numero di ossidazione - Formula minima, formula molecolare e loro determinazione - Formule e nomenclatura delle principali classi di composti inorganici. Reazioni chimiche Generalità e classificazione delle reazioni chimiche - Significato quantitativo delle reazioni chimiche - Calcoli stechiometrici – Reazioni non di ossido-riduzione, di ossido-riduzione e di dismutazione - Reazioni in forma completa e in forma ionica. Struttura dell’atomo Costituenti fondamentali dell’atomo- Numeri quantici - Orbitali atomici - Principio di esclusione di Pauli - Principio di Hund - Sistema periodico e configurazione elettronica - Legge periodica e periodicità delle proprietà degli elementi (raggi atomici e ionici, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività, carattere metallico) Legame chimico Legame ionico (cenno) - Legame covalente - Legame dativo - Geometria delle molecole inorganiche, teoria VSEPR - Legame a idrogeno, interazioni dipolari, forze di van der Waals Equilibrio chimico Generalità - Equilibri omogenei ed eterogenei - costante di equilibrio - Spostamento dell’equilibrio: principio di Le Chatelier, effetto della temperatura, della pressione e della variazione delle concentrazioni sull’equilibrio. Soluzioni Tipi di soluzioni e meccanismi di solubilizzazione - Concentrazione delle soluzioni (% in massa, frazione molare, molalità, % in volume, molarità e normalità) - Legge di Raoult - Soluzioni diluite di soluti non volatili - Variazioni della tensione di vapore, della temperatura di ebollizione e di solidificazione del solvente - Pressione osmotica - Soluzioni di elettroliti: grado di dissociazione- Solubilità dei gas nei liquidi. Equilibri in soluzione acquosa Acidi e basi- Teorie di Arrhenius, e Brönsted e Lowry, di Lewis.- Prodotto ionico dell’acqua - pH, pOH- Forza degli acidi e delle basi- Acidi e basi poliprotici- Elettroliti anfoteri - Calcolo del pH di soluzioni di acidi forti, basi forti, acidi deboli, basi deboli - Indicatori di pH - Soluzioni tampone - Titolazioni acido - base - Equilibri eterogenei in soluzione acquosa: prodotto di solubilità e sue applicazioni - Relazione fra solubilità e prodotto di solubilità- Effetto della temperatura e dello ione a comune sulla solubilità. Generalità sui tre stati di aggregazione Solidi: tipi di solidi e loro proprietà Solidi ionici e reticoli ionici tipici - Solidi molecolari, covalenti e metallici - Silicati classificazione e struttura. Liquidi: proprietà generali dello stato liquido - Tensione di vapore – Temperatura di ebollizione Gas: proprietà generali ed equazioni di stato di gas ideali e di gas reali. Chimica Inorganica Relazione tra proprietà degli elementi e posizione nella Tavola Periodica – Proprietà chimiche degli elementi dei gruppi principali e dei loro composti più importanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Possono essere utilizzati testi di Chimica Generale ed Inorganica per sudenti non chimici, editi negli ultimi 20 anni. A titolo di esempio si possono citare: Bertini – Luchinat – Mani, Chimica, Casa Editrice Ambrosiana , Milano Manotti Lanfredi – Tiripicchio, Fondamenti di Chimica, Seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana , Milano Raymond Chang - Fondamenti di CHIMICA GENERALE - McGraw-Hill R.H. Petrucci, W. S. Harwood, Chimica generale, Piccin, Padova. DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELE CACCIAMANI Ricevimento: Tutti i giorni, su appuntamento LEZIONI INIZIO LEZIONI secondo il manifesto del CdS Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite prova orale finale. L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo, ha una durata di almeno 30 minuti e verte su tutti gli argomenti svolti a lezione. (selezionare l'opzione ricorrente) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con le modalità sopra descritte, dato che almeno uno dei due docenti ha esperienza pluriennale di esami nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare. Il CCS garantisce la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e quelli effettivamente svolti durante il corso. A tal fine il docente responsabile rendere pubblico, all'inizio delle lezioni (in un sito, chiamato aula web riservato a docenti e studenti dell'Ateneo) il programma dettagliato. Inoltre, al termine dell'insegnamento, il registro delle lezioni viene pubblicato in un sito risrrvato ai membri del CCS ed ai rappresentanti degli studenti. In questo modo gli studenti stessi possono verificare l'aderenza a tale norma. ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZE CHIMICHE 9018 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento