L'insegnamento di Fondamenti dell'Ingegneria di Processo intende fornire gli strumenti necessari a uno studio approfondito dei fenomeni alla base dei processi di trasformazione nell'ambito dell'ingegneria chimica. In particolare verranno presentate sia la termodinamica chimica di sistemi non ideali reagenti o interessati da equilibri di fase (modulo del primo semestre), sia fenomeni di trasporto di materia e energia a livello locale (modulo del secondo semestre) con le relative applicazioni a casi di interesse dell'ingegneria di processo.
Per un proficuo apprendimento sono richieste conoscenze base di matematica, chimica e fisica e la conoscenza della termodinamica chimica ideale, ma non è prevista alcuna propedeuticità formale.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento inviando mail di richiesta a: elisabetta.arato@unige.it
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento concordato via email (barbara.bosio@unige.it) nel proprio ufficio presso la Scuola Politecnica, in Via Opera Pia 15, padiglione B, II piano (di fronte all'aula B16).
https://corsi.unige.it/corsi/10376/studenti-orario
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli.
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento.