Il modulo è erogato in lingua inglese. Si rimanda alla scheda-insegnamento compilata in tale lingua.
Il modulo affronterà gli aspetti della valutazione del rischio con un approccio multidisciplinare. Verranno in primo luogo analizzate la definizione di rischio e danno e le metodologie generali per il calcolo dei parametri standard nelle procedure di valutazione del rischio (es. PML e AAL). Verrà poi affrontato il problema della definizione e mappatura dell'esposizione alle diverse tipologie di rischio e della valutazione della vulnerabilità delle singole strutture e dei sistemi interconnessi. Verranno analizzati metodi di valutazione dell'esposizione e della vulnerabilità a rischio singolo e multirischio. Verranno infine studiate le metodologie e le piattaforme internazionali più comuni utilizzate per la valutazione del rischio con alcune applicazioni pratiche. Dal punto di vista della gestione del rischio, verranno affrontate le diverse strategie di riduzione del rischio: strutturale, non strutturale, il concetto di rischio residuo, la gestione in tempo reale (EWS, recupero) e differita (pianificazione).
Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e le basi metodologiche per la mappatura, la valutazione e la gestione integrata dei rischi generati dai pericoli naturali.
Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di affrontare il problema della valutazione e della gestione dei rischi naturali a diverse scale spaziali, a supporto delle diverse fasi del ciclo di gestione del rischio.
In particolare, lo studente sarà in grado di:
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso una serie di esercizi sulla valutazione del rischio.
Il modulo intende promuovere le seguenti competenze trasversali:
- Alfabetica funzionale, livello avanzato: capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa.
Almeno 15 delle 40 ore di lezione saranno dedicate ad esercitazioni riguardanti le fasi di valutazione e mappatura preliminare del rischio. Gli studenti dovranno scegliere/derivare autonomamente i parametri di progetto applicando i metodi descritti a lezione. Alcune ore saranno dedicate alla presentazione da parte degli studenti di eventuali problematiche emerse durante il lavoro e le soluzioni adottate saranno discusse in modo interattivo. Durante l'esame, ogni studente dovrà presentare i risultati e discutere con il docente le diverse scelte progettuali.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Il programma prevede l'assegnazione di esercizi su casi di studio specifici che devono essere presentati per l'esame.
Il programma contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 1, n. 4, n. 9, n. 11 e n. 13 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite
I testi e la bibliografia essenziale consistono nelle slide del modulo e nei documenti che saranno resi disponibili durante il modulo tramite aulaweb.
I testi e la bibliografia essenziale consistono nelle slide del modulo e nei documenti che saranno presentati dal docente e resi disponibili tramite aulaweb. L'elenco dei documenti può essere integrato di anno in anno in base agli sviluppi della ricerca e della tecnologia. Di seguito è riportato un elenco di base.
Ultima versione “disasters in numbers”:
https://www.emdat.be/categories/adsr/
Rapporto di valutazione globale 2022
https://www.undrr.org/gar2022-our-world-risk-gar
Tutorial QGIS:
https://www.qgistutorials.com/en/
Ricevimento: Su appuntamento. I contatti del docente possono essere trovati qui: https://rubrica.unige.it/personale/VUZCWlJs
L'orario del modulo è disponibile qui: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/?view=home&include=homepage&_lang=it
METHODS AND TOOLS FOR NATURAL RISK ASSESSMENT AND MANAGEMENT
L'esame consiste in un orale, durante il quale lo studente dovrà illustrare criticamente e discutere con il/i docente/i le esercitazioni svolte durante il modulo e rispondere a domande specifiche sulla parte teorica del programma non incluse negli argomenti delle esercitazioni.
L'esame orale prevede la discussione di una delle tre relazioni presentate durante il modulo. La prima relazione riguarda la stesura di un profilo di rischio paese, la seconda la mappatura del rischio a scala di edificio e la terza la mappatura del rischio su larga scala con metodi semi-quantitativi.
La seconda parte dell'esame sarà dedicata ad alcune domande teoriche sul programma.
Il 60% della valutazione sommativa del modulo si basa sulla presentazione delle relazioni. Il 40% della valutazione si basa sull'esito delle domande orali.
Contattare il docente per ogni informazione non inclusa nella presente scheda