L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base di quantificazione e gestione del rischio di incendi boschivi. Il modulo fornirà le conoscenze necessarie per comprendere i processi e le condizioni al suolo e meteorologiche legate al verificarsi degli incendi nell'ambiente agro-forestale, con particolare attenzione alle dinamiche degli estremi locali del pericolo incendi. Scopo dell’insegnamento è quello di avere una panoramica del problema degli incendi boschivi a livello globale concentrandosi sui diversi aspetti coinvolti in questo tipo di rischio, compresi gli effetti del cambiamento climatico. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di utilizzare ed interpretare i più comuni sistemi di quantificazione del pericolo da incendi boschivi; interpretare mappe suscettività, di hazard e rischio incendi boschivi, ed individuare le fonti di dati e le tecniche necessarie alla costruzione di suddette mappe; lo studente sarà altresì in grado di conoscere i principali modelli di propagazione di incendio ed il loro ruolo nelle azioni di contrasto agli incendi e di generazione scenari.
L'insegnamento è erogato in lingua inglese. Si rimanda alla scheda-insegnamento compilata in tale lingua.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Ricevimento: L'insegnamento è erogato in lingua inglese. Si rimanda alla scheda-insegnamento compilata in tale lingua. Gli studenti possono fissare un appuntamento scrivendo un'email al docente responsabile del corso.
L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy