L'obiettivo del corso è fornire conoscenze sulle principali fonti di energia e sull'adeguamento degli impianti esistenti negli edifici per il loro sfruttamento. Energie rinnovabili, fonti energetiche varie e loro utilizzo.
Strumenti per l'analisi di fattibilità tecnica ed economica degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e condizionamento degli edifici.
Fondamenti degli impianti di illuminazione negli edifici. Riferimenti alla normativa legislativa e tecnica vigente in materia. Utilizzo degli strumenti più comuni per la misura, la diagnostica e la manutenzione degli edifici.
Obiettivi formativi:
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate nell’ambito delle seguenti tematiche:
- Analisi impiantistica di edifici e relativo impatto ambientale
- Valutazioni termo-igrometriche e di benessere ambientale
- Normative, diagnosi e certificazioni energetiche
- Progettazione illuminotecnica per edifici
Risultati di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Risolvere problemi di progettazione impiantistica per edifici
- Calcolare correttamente ponti termici di diverse tipologie
- Svolgere diagnosi e certificazioni energetiche
- Gestire le proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia
- Sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico, problem solving con particolare riferimento a contesti di innovazione e processi creativi in evoluzione, capacità di trasformare le idee in azioni, autoconsapevolezza.
- Avere autonomia decisionale, attitudine collaborativa, gestione di risorse umane e materiali, coordinamento, capacità di negoziazione, gestione dell’incertezza
Lezioni frontali svolte in aula dai docenti e visite a siti di impianti di cogenerazione, teleriscaldamento ed espansione del gas naturale.
Per quanto riguarda la parte di workshop, saranno svolte esercitazioni e progettazione al calcolatore, sia a livello personale che in gruppo.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Richiami di trasmissione del calore e psicrometria
Benessere termoigrometrico
Pompe di calore e chillers
Unità di trattamento dell'aria
Caldaie e fornaci
Teleriscaldamento e cogenerazione
Ponti termici
Scambio di calore attraverso muri, tetti, pavimenti, superfici finestrate
Progettazione di carichi di riscaldamento e raffrescamento
Camini
Distruzione dell'ozono ed effetto serra
Illuminotecnica: principi di funzionamento dell'occhio umano, grandezze fotometriche fondamentali, sorgenti luminose, standard per la progettazione misurazioni in sito, software (come Mathcad o Dialux)
Dispense fornite dai docenti.
Ricevimento: Su appuntamento da concordarsi con il docente.
https://corsi.unige.it/corsi/11969/students-timetable
L'esame si svolgerà in modalità orale (su appuntamento) dopo aver svolto un elaborato inerente la redazione del certificato energetico di un immobile ed il progetto dei relativi miglioramenti, la progettazione di un componente acustico di un edificio per un intervento di ristrutturazione e la preparazione di un foglio di calcolo per la propagazione del rumore nei condotti. Gli elaborati inerenti la parte di acustica saranno svolte in gruppi.
L'accertamento della comprensione degli studenti riguardo gli argomenti studiati sarà verificato mediante il linguaggio utilizzato, la padronanza della materia e la capacità di approfondimento sui temi trattati.