CODICE 98237 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 1 ENVIRONMENTAL ENGINEERING 11925 (LM-35 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/27 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: CHEMISTRY AND ENVIRONMENTAL IMPACT OF INDUSTRIAL PROCESSES OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI In particolare, partendo dall'analisi dettagliata dei processi chimici industriali attualmente utilizzati per la produzione di combustibili, combustibili, materiali e prodotti chimici per uso industriale e domestico, l'obiettivo è di fornire allo studente le conoscenze necessarie per essere in grado valutare gli effetti ambientali di tali processi e prodotti e la presenza sul territorio degli stabilimenti produttivi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo formativo principale è, a partire dall'analisi dettagliata dei processi chimici industriali attualmente utilizzati per la produzione di carburanti, combustibili, materiali, e prodotti chimici di uso industriale e casalingo, fornire allo/alla studente/studentessa le nozioni necessarie per essere in grado di valutare e quantificare mediante bilanci di materia ed energia macroscopici gli effetti ambientali di tali processi e prodotti e della presenza sul territorio degli impianti di produzione. Nel complesso, lo/la studente/essa acquisterà la capacità di valutare e quantificare, in termini pratici e sulla base della composizione delle materie prime, nonché degli aspetti termodinamici, cinetici, economici e di rispetto dell'ambiente, le ragioni delle scelte tecniche dei processi esistenti e di valutare, analogamente, processi e tecnologie innovative con minor impatto ambientale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in inglese in presenza, eventualmente sostituite da attività in modalità ibrida (Lezioni telematiche in streaming e incontri con studenti di persona). Saranno possibili visite a impianti e laboratori. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica. PROGRAMMA/CONTENUTO Materie prime. Inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo. Trattamenti e utilizzi del gas naturale. Trattamenti e utilizzi del petrolio, raffineria e produzione di benzina, Diesel fuel, olii combustibili, carburanti per l’aviazione e biocombustibili. Trattamenti dei gas di scarico degli automezzi. Centrali termoelettriche e trattamento degli effluenti gassosi. Utilizzazione delle biomasse e dei rifiuti. Idrogeno come vettore energetico e suo utilizzo in processi di decarbonizzazione. Produzioni di combustibili nucleari, riprocessamento e trattamento dei rifiuti nucleari. Produzione dei polimeri industriali. Problematiche ambientali delle plastiche. Bilanci di materia in stato stazionario. Fondamenti di termodinamica e cinetica chimica. Bilanci di energia. Bilanci di materia in stato transitorio. Impatto ambientale dei processi. Simulazione di processo: Aspen Plus©. Applicazioni dei bilanci macroscopici di materia/energia ai processi previsti nel programma. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense dei docenti disponibili su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELLA GARBARINO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento nel proprio studio da concordarsi tramite e-mail. CRISTINA ELIA MOLINER ESTOPIÑAN Ricevimento: Su appuntamento in Via Opera Pia 15a, secondo piano LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/10720/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale, in inglese. L’esame prevede due domande su due argomenti dell’insegnamento: una domanda sull’analisi delle caratteristiche dei prodotti e un’altra sulle caratteristiche e quantificazione dei processi e dei parametri ambientali rilevanti applicando bilanci di massa e/o energia. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La discussione critica delle caratteristiche dei prodotti usati a livello industriale e i processi necessari per la loro produzione permetterà di valutare la conoscenza dello studente degli aspetti chimici, energetici, economici e ambientali dei processi associati allo sviluppo di tecnologie chimiche ed energetiche.