CODICE 65662 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (L-32) - GENOVA 2 cfu anno 3 SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (L-13) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento ha l'obiettivo di far comprendere l'ampia varietà di discipline (dall'Oceanografia, alla Geologia e Biologia) che fanno utilizzo di tecniche di campionamento al di sotto della superficie del mare. L'insegnamento descrive le principali tecniche esistenti e i mezzi a disposizione che permettono all'essere umano di fare ricerca in ambiente marino sommerso, e ha anche l'obiettivo di inquadrare il ruolo e l'importanza dell’immersione scientifica subacquea per studiare l'ambiente marino. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento consentirà allo studente di acquisire le conoscenze di base necessarie per comprendere le tecniche, sia storiche sia attuali, che permettono all’essere umano di fare ricerca in ambiente marino sommerso. Saranno descritti tutti i mezzi a disposizione dell’uomo per penetrare sotto il mare, in maniera autonoma o vincolata. Saranno spiegate le caratteristiche dell’immersione scientifica subacquea nell’ambito delle varie discipline (Oceanografia fisica e chimica, Geologia, Biologia ed Ecologia) e sarà evidenziata l’importanza e la necessità dell’immersione scientifica per studiare l’ambiente marino. Una parte dell’insegnamento, inoltre, verterà sulle problematiche legate alla ‘sicurezza sul luogo di lavoro’, alla valutazione del rischio nell’immersione scientifica, e alla formazione e aggiornamento degli operatori scientifici subacquei. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente sarà in grado di: · Definire i metodi di penetrazione dell’uomo sotto il mare · Distinguere i mezzi autonomi o vincolati, presidiati o telecomandati, normobarici o iperbarici · Identificare i caratteri dell’immersione scientifica nell’ambito delle diverse tipologie d’attività subacquea: oceanografia fisica e chimica, geologia, biologia ed ecologia · Inquadrare la situazione delle normative per l’immersione scientifica subacquea in ambito nazionale, comunitaria e internazionale · Applicare le conoscenze di base acquisite per pianificare attività di ricerca e monitoraggio degli ecosistemi marini · Sviluppare le proprie capacità critiche nell’analisi di articoli scientifici riguardanti attività di ricerca e monitoraggio in ambiente marino sommerso. PREREQUISITI Non sono richiesti requisiti particolari per poter frequentare l’insegnamento. Non è necessaria una conoscenza di base sulle tecniche e sulle caratteristiche delle immersioni subacquee, ma l’insegnamento stesso prevederà una breve introduzione alle principali tecniche d’immersione subacquea autonoma con autorespiratore. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali in presenza, per un totale di 16 ore (2 CFU). Durante le lezioni saranno mostrati alcuni esempi di strumenti utilizzati per il campionamento e il rilevamento in mare. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. Non essendo prevista l’adozione di un testo di riferimento, la frequenza a lezione è fortemente consigliata. Lo studente potrà avvalersi del materiale messo a disposizione su Aulaweb. È possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso, le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell’insegnamento prevede: Significato e ruolo dell’immersione scientifica subacquea nelle scienze ambientali. Penetrazione dell’uomo sotto il mare. Tecniche di basso e d’alto fondale. Mezzi autonomi o vincolati, presidiati o telecomandati, normobarici o iperbarici. Mezzi nautici per la ricerca scientifica subacquea. Tecniche di superficie: di prelievo, d’ispezione. Tecniche d’immersione subacquea autonoma. Richiami di tecnica subacquea. Caratteri dell’immersione scientifica nell’ambito delle diverse discipline. Oceanografia fisica e chimica. Geologia. Biologia ed ecologia. Normative nazionali, comunitarie e internazionali per l’immersione scientifica subacquea. Valutazione del rischio nell’immersione scientifica. Formazione e aggiornamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Non è prevista l’adozione di un testo di riferimento. A disposizione (scaricabili da Aulaweb) copia delle presentazioni usate durante le lezioni, del materiale didattico e degli articoli scientifici da utilizzare per approfondimento. Per alcune parti del programma dell’insegnamento possono essere consultati i seguenti testi: 1) Gambi M.C., Doppiano M. (Eds.) 2003. Manuale di metodologia di campionamento e studio del benthos marino mediterraneo. Biologia Marina Mediterranea10 (s), 638 pp. 2) Colantoni P. 2007 L’immersione scientifica. Tecniche di indagine subacquea. Editrice La Mandragora, Imola. 3) Heine John N. (Ed) 2017. Scientific diving techniques. A practical guide for the research diver. 2nd edition. Best Publishing Company, 232 pp. DOCENTI E COMMISSIONI MONICA MONTEFALCONE Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente (0103538065), per mail (monica.montefalcone@unige.it) o via Aulaweb. LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale. Saranno rivolte 3 domande su argomenti trattati durante l’insegnamento e dettagliati nel programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio dell’insegnamento e ribaditi durante le lezioni. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, e la capacità di individuare le principali tecniche e metodologie di rilevamento e campionamento in ambiente marino sommerso in relazione alle specifiche necessità e agli obiettivi di un programma di ricerca e monitoraggio. La discussione critica di una metodologia di campionamento/rilevamento sarà valutata in termini di capacità dello studente di identificare i principali metodi esistenti sulla base della conoscenza dei fondamenti della materia, della propensione al collegamento tra i vari argomenti, e della padronanza degli aspetti applicativi. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità." Agenda 2030 Vita sott'acqua