CODICE 106903 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 2 ENGINEERING TECHNOLOGY FOR STRATEGY (AND SECURITY) 10728 (LM/DS) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: APPLIED REINFORCEMENT LEARNING AND STRATEGIC PROGRAMS MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The goal is to introduce students to large international projects covering various state of the art topics (e.g., digital solutions, industrial plants, distribution and logistics). Strategic Programs has a multi-disciplinary approach, addressing project management, strategic management, planning, engineering, negotiation, international legal disputes, claim management, risk assessment, process/resource scheduling, project proposal writing and reporting, etc. The module teaches qualitative and quantitative methodologies and techniques devoted to achieve project efficiency, effectiveness, competitiveness, reliability, risk management. At the end of the module the Student will be able to be proactive within an organization dealing with international programs and to use main methodologies for project management. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno al corpo studentesco di acquisire conoscenze e competenze avanzate in: Strategic Management; International Project Management International Project Management Certifications; Strategic Planning; Ingegneria gestionale e logistica; Valutazione del rischio e metodi predittivi. Metodi e tecniche di supporto alle decisoni Project risk assessment Optimization I risultati di apprendimento riguardano la realizzazione degli obiettivi formativi di cui sopra, anche attraverso l’implementazione di un progetto. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e progettare soluzioni basate sull’impiego delle tecniche apprese. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 5CFU. Nel corso delle lezioni vengono fornite nozioni teoriche contestualizzate alla luce di casi pratici (storici e/o attuali). Parte del programma comprenderà la presentazione di esempi e casi d'uso e lo sviluppo di soluzioni utilizzando programmazione python e librerie dedicate alla gestione di progetto e del rischio ed all'ottimizzazione. L’insegnamento è tenuto congiuntamente da diversi docenti, ognuno responsabile di una parte del programma. Le lezioni vedranno il susseguirsi dei seguenti docenti: Francesco Bellotti Agostino Bruzzone Elvezia M. Cepolina Stefano Dominelli PROGRAMMA/CONTENUTO Algoritmi per la gestione strategica: critical path method (PCM), valutazione e gestione del rischio, allocazione e programmazione delle risorse, metodi di supporto quantitativo alle decisioni [F. Bellotti]; Project Management: Definizioni, concetti generali e processi. Gestione Integrata del Progetto, Gestione degli Obiettivi di Progetto. Gestione dei tempi, dei Costi e della Qualità nei Progetti. Project Management & Risorse Umane, Comunicazioni, Rischi e Forniture. Metodologie e Tecniche per la Gestione di Progetto [A. Bruzzone]; Metodi e tecniche di supporto alle decisoni; Analisi multicriteria e Analytic Hierarchy Process [E.M. Cepolina]; Contratti internazionali: giudice competente e legge applicabile in difetto e in presenza di specifiche clausole negoziate; Contratti pubblici e appalti (principi generali) [S. Dominelli]. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per le lezioni tenute da F. Bellotti: Appunti, slide e altro materiale fornito dal docente Per le lezioni tenute da A. Bruzzone: Slide e altro materiale fornito dal docente Per le lezioni tenute da E.M. Cepolina: Slide e altro materiale fornito dal docente Per le lezioni tenute da S. Dominelli Slides fornite dal docente, integrate con gli appunti presi a lezione. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO BELLOTTI Ricevimento: Su appuntamento: mail (francesco.bellotti@unige.it) o Teams o dopo lezione ELVEZIA-MARIA CEPOLINA Ricevimento: su appuntamento, previo invio email a : elvezia.maria.cepolina@unige.it AGOSTINO BRUZZONE Ricevimento: Nelle stesse giornate di lezione, subito prima/dopo la lezione stessa. Per richieste e informazioni si prega di contattare Prof.Agostino Bruzzone agostino@itim.unige.it Contatto ulteriore: Marina Massei +39 019 219 45251 Contatto ulteriore: Marco Gotelli marco.gotelli@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI https://easyacademy.unige.it Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale e si svolge unicamente durante gli appelli ufficiali. L'esame orale comprende la discussione di un progetto su uno o più argomenti del corso. L'esame può riguardare tutti gli argomenti del corso e mira a verificare l'acquisizione di conoscenze e competenze per la gestione dei progetti di ingegneria, in particolare per quanto riguarda gli aspetti strategici e decisionali. Unicamente per le lezioni di diritto, il docente predispone durante l’ultima lezione un test scritto facoltativo ed opzionale a risposta multipla, che può esonerare la persona interessata dalla corrispondente parte di programma all’esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale mira a verificare il grado di maturità raggiunto nell'individuare e comprendere problematiche in ambito di project management e nell'applicarvi le tecniche apprese. L'esame richiede anche lo sviluppo autonomo di soluzioni a problemi di carattere multidisciplinare. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.