Le scelte strategiche aziendali sono fortemente influenzate dai cambiamenti che modificano il contesto operativo. Uno dei più importanti è la digitalizzazione: oggi ogni azienda è digitale. La conoscenza, l'uso e l'applicazione delle tecnologie digitali, incluse quelle di Telecomunicazione, saranno essenziali per prendere decisioni in contesti strategici.
Le lezioni frontali sono finalizzate a fornire conoscenze teoriche e pratiche sulle tecnologie avanzate dell'informazione e della comunicazione che influenzeranno le scelte strategiche del prossimo futuro consentendo lo sviluppo di nuovi paradigmi e servizi come le città intelligenti, il manifatturiero, la fabbrica e l'agricoltura. Le lezioni forniranno un know-how di base sulle tecnologie di rete come le architetture IP e TCP/UDP e svilupperanno queste informazioni per spiegare concetti come Cloud Computing e Internet of Things; 5G e tecnologia satellitare, mobilità automatizzata e connessa; Analisi dei big data, intelligenza artificiale, machine learning e sicurezza informatica.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono previsti requisiti specifici.
Lezioni in presenza supportate da materiale didattico precedentemente inoltrato. La frequenza non è obbligatoria. Non sono previste attività pratiche.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Slide fornite dal docente
(Facoltativo) Libri per approfondire la conoscenza delle reti di telecomunicazioni, ad esempio:
J. Kurose, K. Ross, “Computer Networking - A Top-Down Approach”, Pearson
L. L. Peterson, B. S. Davie, “Computer Networks: A Systems Approach”, Elsevier
Ulteriore materiale bibliografico potrà essere indicato durante il corso.
Ricevimento: Contattare il docente via mail (fabio.patrone01@unige.it) per fissare un appuntamento.
https://corsi.unige.it/off.f/2025/ins/90000
Prova scritta composta da tre domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante il corso. La prova potrà includere domande di teoria e casi applicativi. Non sono previste differenze per studenti Erasmus. La soglia minima per il superamento dell'esame consiste in rispondere in modo esaustivo ad almeno due domande su tre.
L'esame valuterà:
Ogni risultato di apprendimento sarà verificato secondo i criteri sopra indicati.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.