Il modulo introduce i principi della meccanica delle rocce allo scopo di: a) progettare un piano di indagine nell’ambito dell'ingegneria delle rocce, b) eseguire la caratterizzazione idro-meccanica degli ammassi rocciosi, c) identificare i meccanismi di rottura e analizzare le condizioni di stabilità dei pendii in roccia, d) comprendere i principi degli scavi profondi negli ammassi rocciosi, e) progettare gli interventi e le misure di stabilizzazione nell’ambito dell'ingegneria delle rocce.
Il corso dura circa 50 ore ed è composto sia da didattica frontale che esercitazioni in aula. Il corso è tenuto in Italiano.
1) J. A. Hudson and J.P. Harrison (1997) Engineering Rock Mechanics. Pergamon, ISBN 9780080438641
2) E. Hoek (2000) Practical Rock Engineering
3) oD.C. Wyllie (2018) Rock Slope Engineering
3) M. Barla (2010) Elementi di meccanica delle rocce
4) R. Ribacchi et al. (2018) Meccanica delle Rocce
Ricevimento: Il giorno di ricevimento studenti è il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 su appuntamento. Il ricevimento è sospeso nella settimana della prova scritta. Per confermare gli appuntamenti inviare mail al docente.
https://corsi.unige.it/corsi/10799/studenti-orario
Gli studenti sono valutati attraverso un esame orale individuale che include sia la dissertazione scritta di problemi analitici che la risoluzione e il commento critico delle esercitazioni svolte durante il corso.
L'esame è progettato per valutare l'apprendimento degli studenti in diversi contesti. La risoluzione scritta di una domanda analitica consente agli studenti di dimostrare le proprie conoscenze in un contesto che favorisce il ragionamento riflessivo. La presentazione orale consente agli studenti di dimostrare le proprie conoscenze in un contesto che favorisce le capacità di comunicazione e interazione. La comprensione delle applicazioni pratiche dell'ingegneria delle rocce è valutata sulla base della discussione delle esercitazioni svolte.