Salta al contenuto principale
CODICE 114020
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/02
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base per la gestione e l’analisi dei dati. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: · Comprendere i concetti base della data science e il ruolo dei dati in ambito scientifico. · Acquisire familiarità con i principali tipi di dati e saperli organizzare e preparare in Excel. · Utilizzare funzioni di base e avanzate di Excel per analizzare dataset (filtri, formule, tabelle pivot). · Creare grafici e tabelle per sintetizzare i dati. · Interpretare i risultati delle analisi per trarne conclusioni utili.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi che saranno valutati ai fini del superamento dell’esame finale sono riassunti nello schema seguente:

Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei principali strumenti per la sintesi e la presentazione dei dati, attraverso l’acquisizione dei principali strumenti di statistica descrittiva; conoscenza delle tecniche probabilistiche per l’analisi di semplici fenomeni aleatori; acquisizione degli strumenti tipici dell’inferenza statistica da utilizzare in problemi di stima e di verifica di ipotesi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:  Capacità di utilizzare le tecniche opportune in base al tipo di dati da analizzare; saper effettuare analisi descrittive di base per fenomeni univariati e bivariati utilizzando i principali indici di sintesi; essere in grado di effettuare semplici calcoli in situazioni di incertezza; saper applicare le principali tecniche di inferenza statistica;  saper leggere analisi statistiche effettuate con le metodologie presentate nell’insegnamento.

Autonomia di giudizio: Essere in grado di interpretare i risultati ottenuti dalle analisi statistiche in termini operativi sulla base del contesto applicativo da cui provengono i dati analizzati, essendo quindi in grado di utilizzare i risultati nell’ottica di processi decisionali.

Abilità comunicative: Acquisire i primi rudimenti del linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Essere in grado di leggere correttamente i risultati di indagini statistiche anche in contesti di maggiore complessità rispetto a quelli presentati nell’insegnamento.

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio informatico con uso di Excel.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Statistica descrittiva

  1. Introduzione alla statistica. Statistica descrittiva e inferenziale. Popolazioni e campioni.
  2. Distribuzioni di frequenze e frequenze cumulate. Rappresentazioni grafiche per variabili categoriche, per serie storiche, per variabili quantitative. Rappresentazioni grafiche e tabelle per descrivere le relazioni tra variabili.
  3. Indici di posizione: media, mediana, moda e percentili.
  4. Indici di variabilità e box-plot. La misura della concentrazione.
  5. Misure delle relazioni tra variabili: covarianza e correlazione.

Parte II: Calcolo delle probabilità

  1. Esperimenti aleatori, risultati, eventi.
  2. La probabilità e i suoi assiomi. Regole della probabilità.
  3. Probabilità condizionata e indipendenza. Probabilità bivariate.
  4. Variabili aleatorie discrete e loro proprietà.
  5. Distribuzioni di Bernoulli e binomiale.
  6. Variabili aleatorie continue e loro proprietà.
  7. Distribuzione normale.

Parte III: Inferenza statistica

  1. Campionamento e distribuzioni campionarie.
  2. Distribuzione della media campionaria. Teorema limite centrale. Distribuzione della proporzione campionaria.
  3. Stima puntuale. Stimatori e loro proprietà.
  4. Intervalli di confidenza. Intervalli di confidenza per la media e per la proporzione. Determinazione della numerosità campionaria.
  5. Concetti di base della verifica di ipotesi. Test per la media e per la proporzione.
  6. Test di confronto di medie.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Newbold, Carlson, Thorne, Statistica. Nona edizione. Pearson (2021).

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni iniziano a settembre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta/pratica con domande a risposta multipla ed alcuni esercizi da risolvere usando Excel.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande a risposta multipla servono ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati a lezione, gli esercizi servono a valutare la capacità dello studente di applicare i metodi appresi.