CODICE 114020 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 SCIENZE E CULTURE AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO 11758 (L/GASTR R) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/02 SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: STATISTICA, RICERCA OPERATIVA E CHIMICA DELLE TECNOLOGIE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base per la gestione e l’analisi dei dati. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: · Comprendere i concetti base della data science e il ruolo dei dati in ambito scientifico. · Acquisire familiarità con i principali tipi di dati e saperli organizzare e preparare in Excel. · Utilizzare funzioni di base e avanzate di Excel per analizzare dataset (filtri, formule, tabelle pivot). · Creare grafici e tabelle per sintetizzare i dati. · Interpretare i risultati delle analisi per trarne conclusioni utili. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi che saranno valutati ai fini del superamento dell’esame finale sono riassunti nello schema seguente: Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei principali strumenti per la sintesi e la presentazione dei dati, attraverso l’acquisizione dei principali strumenti di statistica descrittiva; conoscenza delle tecniche probabilistiche per l’analisi di semplici fenomeni aleatori; acquisizione degli strumenti tipici dell’inferenza statistica da utilizzare in problemi di stima e di verifica di ipotesi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di utilizzare le tecniche opportune in base al tipo di dati da analizzare; saper effettuare analisi descrittive di base per fenomeni univariati e bivariati utilizzando i principali indici di sintesi; essere in grado di effettuare semplici calcoli in situazioni di incertezza; saper applicare le principali tecniche di inferenza statistica; saper leggere analisi statistiche effettuate con le metodologie presentate nell’insegnamento. Autonomia di giudizio: Essere in grado di interpretare i risultati ottenuti dalle analisi statistiche in termini operativi sulla base del contesto applicativo da cui provengono i dati analizzati, essendo quindi in grado di utilizzare i risultati nell’ottica di processi decisionali. Abilità comunicative: Acquisire i primi rudimenti del linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Essere in grado di leggere correttamente i risultati di indagini statistiche anche in contesti di maggiore complessità rispetto a quelli presentati nell’insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio informatico con uso di Excel. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Statistica descrittiva Introduzione alla statistica. Statistica descrittiva e inferenziale. Popolazioni e campioni. Distribuzioni di frequenze e frequenze cumulate. Rappresentazioni grafiche per variabili categoriche, per serie storiche, per variabili quantitative. Rappresentazioni grafiche e tabelle per descrivere le relazioni tra variabili. Indici di posizione: media, mediana, moda e percentili. Indici di variabilità e box-plot. La misura della concentrazione. Misure delle relazioni tra variabili: covarianza e correlazione. Parte II: Calcolo delle probabilità Esperimenti aleatori, risultati, eventi. La probabilità e i suoi assiomi. Regole della probabilità. Probabilità condizionata e indipendenza. Probabilità bivariate. Variabili aleatorie discrete e loro proprietà. Distribuzioni di Bernoulli e binomiale. Variabili aleatorie continue e loro proprietà. Distribuzione normale. Parte III: Inferenza statistica Campionamento e distribuzioni campionarie. Distribuzione della media campionaria. Teorema limite centrale. Distribuzione della proporzione campionaria. Stima puntuale. Stimatori e loro proprietà. Intervalli di confidenza. Intervalli di confidenza per la media e per la proporzione. Determinazione della numerosità campionaria. Concetti di base della verifica di ipotesi. Test per la media e per la proporzione. Test di confronto di medie. TESTI/BIBLIOGRAFIA Newbold, Carlson, Thorne, Statistica. Nona edizione. Pearson (2021). DOCENTI E COMMISSIONI CORRADO LAGAZIO Ricevimento: Martedì, 16:30-18:00 in ufficio Per Imperia: Durante il primo semestre sono disponibile al termine delle lezioni, per tutto l'anno su Teams previo appuntamento via mail LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano a settembre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta/pratica con domande a risposta multipla ed alcuni esercizi da risolvere usando Excel. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande a risposta multipla servono ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati a lezione, gli esercizi servono a valutare la capacità dello studente di applicare i metodi appresi.