CODICE 114030 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 SCIENZE E CULTURE AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO 11758 (L/GASTR R) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/03 SEDE IMPERIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIETETICA, NUTRIZIONE E MICOLOGIA DEGLI ALIMENTI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La micologia comprende lo studio dei funghi, organismi, che oltre ad avere un ruolo determinante nei sistemi naturali, da sempre sono utilizzati dall’uomo in diversi ambiti in particolare, quello alimentare. Macrofunghi eduli dalle ottime proprietà organolettiche, molto usati nella dieta mediterranea, ma alcuni tossici e pericolosi per la salute umana. Microfunghi causa di contaminazione degli alimenti, ma anche protagonisti nelle biotecnologie alimentari. Conoscere le caratteristiche, gli usi principali e tradizionali di questi organismi così complessi è fondamentale per un corretto utilizzo nei diversi settori alimentari. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi di questo modulo prevedono la conoscenza dell’importanza, l’uso, il valore nutrizionale delle diverse tipologie di funghi (lieviti, microfunghi filamentosi e macrofunghi, ipogei compresi) in uso nella dieta mediterranea. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La partecipazione attiva alle lezioni unitamente allo studio individuale consentiranno allo studente di: acquisire i fondamenti della micologia (caratteristiche morfologiche, metaboliche, riproduttive, trofiche ed ecologiche dei funghi); conoscere i microfunghi (o muffe) presenti in diversi alimenti e prodotti alimentari tradizionali della dieta mediterranea, sia per gli aspetti positivi, che negativi; imparare a identificare, sulla base dei principali caratteri morfologici, i macrofunghi eduli (ipogei compresi) e macrofunghi tossici, sia per non incorrere in problemi di micetismo, sia per evitare frodi alimentari; riconoscere il valore apportato alla dieta mediterranea dal consumo e utilizzo delle diverse forme fungine; apprendere i principali aspetti inerenti alle filiere di produzione e trasformazione dei funghi coltivati e spontanei (ipogei compresi) e le normative vigenti. PREREQUISITI Conoscenze di biologia generale MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali, attività di laboratori e seminari tematici erogati mediante presentazioni multimediali in presenza, in videoregistrazioni sincrone e asincrone. La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. Le attività pratiche i si svolgono in aule attrezzate, con microscopi e strumenti specifici. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare, sia con il docente, che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione degli argomenti di seguito riportati. Breve storia della micologia e relazioni con la botanica; cenni alle intossicazioni da funghi più famose della storia. Caratteri generali degli organismi fungini (compresi i funghi lichenizzanti): struttura e ultrastruttura, accrescimento, differenziazioni. Modalità di riproduzione sessuale e asessuale. Nutrizione. Aspetti generali del metabolismo. Fattori che influenzano lo sviluppo dei funghi. Ruolo dei funghi nell’ambito dei sistemi naturali. Strategie ecologiche. Simbiosi mutualistiche e simbiosi patosistiche. Criteri per l’identificazione e illustrazione dei principali taxa di macrofunghi eduli, tossici, spontanei, coltivati e più comuni in uso nella dieta Mediterranea. Caratteristiche organolettiche e valore nutrizionale dei macrofunghi. Micotossicologia dei macrofunghi. Cenni di micologia ispettiva e normative vigenti in Italia a tutela della salute umana e dei consumatori per la raccolta, produzione e commercio dei funghi eduli, sia spontanei, che coltivati. Criteri per l’identificazione e illustrazione dei principali taxa di microfunghi implicati in fenomeni di contaminazioni e alterazioni delle produzioni alimentari e zootecniche. Generalità sulle micotossicosi e sui fattori predisponenti la contaminazione fungina e conseguente sviluppo di micotossine negli alimenti. Metodi di prevenzione, controllo e lotta alle più comuni contaminazioni fungine degli alimenti e dei laboratori di produzione. Principali trasformazioni alimentari dovute ai funghi (latticini, bevande alcoliche, micoproteine, caglio fungino......). TESTI/BIBLIOGRAFIA A disposizione (scaricabili da Aulaweb per gli studenti iscritti al Corso) slides delle lezioni in formato PDF più altro materiale sempre in formato pdf (articoli scientifici e testi online) in lingua italiana, inglese, francese e spagnolo. Alcuni testi per approfondimenti: DEACON W.B., 2005. Fungal Biology. Blackwell Publishing. 420 p. BOCCARDO F., TRAVERSO M., VIZZINI A., ZOTTI M., 2008. – Guida ai funghi d’Italia. Zanichelli Editore, Bologna. 620 p. ZOTTI M., TRAVERSO M., BOCCARDO F., 2006. – Funghi di Liguria. Marco Sabatelli Editore, Savona. 159 p. ZOTTI M., 2024. – I tartufi di Liguria. Marco Sabatelli Editore, Savona. 156 DOCENTI E COMMISSIONI MIRCA ZOTTI Ricevimento: Concordato direttamente con il docente telefonicamente al numero 010 3538240 oppure tramite e-mail (mirca.zotti@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedere l'orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale durante la quale lo studente dovrà rispondere a domande riguardo gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e delle attività pratiche di laboratorio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e le attività pratiche di laboratorio. Lo scopo è quello di valutare quale sia il grado di apprendimento, di autonomia, di proprietà di linguaggio e di capacità di sintesi raggiunto dallo studente. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza costante e regolare alle lezioni è fortemente raccomandata.