Salta al contenuto principale
CODICE 110669
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/36
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

• fornire agli studenti le nozioni fondamentali di diagnostica medico-nucleare applicata alla pratica clinica;

• fornire una generale comprensione delle principali applicazioni cliniche della PET e della SPECT;

• introdurre le tematiche relative all’integrazione della medicina nucleare con altre metodiche di imaging (TC, RM, ecografia);

• far acquisire agli studenti la capacità di comprendere il razionale clinico alla base della prescrizione e dell’esecuzione di un esame di medicina nucleare;

• sviluppare le competenze necessarie alla collaborazione con il medico nucleare nella gestione del paziente durante il percorso diagnostico;

• far maturare negli studenti la capacità di valutare gli aspetti di appropriatezza clinica, qualità e sicurezza radiologica delle procedure diagnostiche.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Conoscere i principi fisici e biologici su cui si fonda la diagnostica medico-nucleare;

- Riconoscere le principali indicazioni cliniche agli esami scintigrafici e PET/SPECT;

- Applicare protocolli di preparazione ed esecuzione degli esami in relazione al quesito clinico;

- Valutare criticamente la qualità diagnostica delle immagini ottenute;

- Distinguere i principali quadri patologici in ambito oncologico, neurologico, cardiologico ed internistico studiabili in medicina nucleare;

- Comparare i contributi diagnostici della medicina nucleare con altre metodiche di imaging per una visione integrata del paziente;

- Spiegare le principali implicazioni cliniche dei risultati degli esami medico-nucleari;

- Descrivere analiticamente i percorsi diagnostico-terapeutici in cui la medicina nucleare riveste un ruolo centrale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con supporto multimediale, discussione di casi clinici

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Principi di base della diagnostica in medicina nucleare: radioisotopi e radiofarmaci
  • Strumentazione: gamma-camera, SPECT/CT, PET/CT, PET/RM
  • Scintigrafia ossea: applicazioni cliniche, stadiazione, restaging
  • Scintigrafia renale: valutazione della funzionalità renale e delle vie urinarie
  • Scintigrafia polmonare: perfusione e ventilazione, diagnosi di embolia polmonare
  • Scintigrafia tiroidea e paratiroidea: indicazioni e interpretazione clinica
  • PET oncologica con FDG e con traccianti non FDG: applicazioni cliniche, stadiazione, restaging e follow-up
  • Medicina nucleare in neurologia: PET con FDG, SPECT cerebrale, imaging molecolare per demenze e parkinsonismi
  • Diagnostica cardiologica in medicina nucleare: SPECT miocardica, PET di perfusione e metabolismo
  • Radioprotezione in ambito clinico: sicurezza del paziente e dell’operatore
  • Ruolo del TSRM nell’équipe multidisciplinare e nella gestione del percorso diagnostico del paziente

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ambrosini - Fanti – Lopci. Compendio di diagnostica medico nucleare. Editore: Esculapio, edizione: III, 2022, ISBN:9788893853347

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con l’esame orale si intende verificare:

  • la capacità di riconoscere le principali applicazioni cliniche della medicina nucleare nei diversi ambiti specialistici;
  • le competenze relative all’applicazione dei protocolli diagnostici e alla sicurezza del paziente;
  • il livello di comprensione dell’integrazione della medicina nucleare con le altre metodiche di imaging.

L’esame orale permette di valutare la padronanza del linguaggio tecnico-scientifico, la capacità di esposizione, il ragionamento clinico e l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite a casi clinici reali.