Il corso introduce i fondamenti della ricerca qualitativa, con particolare riferimento alle professioni sanitarie e al contesto operativo del Tecnico di Radiologia Medica. L’obiettivo è sviluppare una comprensione critica dei significati, delle esperienze e delle dinamiche relazionali che caratterizzano l’ambito radiologico, esplorando metodi, strumenti e approcci per indagare la soggettività nei contesti di cura.
Lo studente sarà in grado di:
L’insegnamento si articola in 12 ore di attività formative, di cui 8 ore di lezioni frontali interattive (introduzione alla ricerca qualitativa, approcci metodologici, analisi dati) e 4 ore di esercitazioni pratiche (analisi di articoli qualitativi in ambito radiologico, discussione di casi studio e riflessioni guidate).
· Introduzione alla ricerca qualitativa nelle professioni sanitarie
· Differenze epistemologiche e metodologiche tra approccio qualitativo e quantitativo
· Applicazioni della ricerca qualitativa in ambito radiologico
· Approcci principali: fenomenologia, grounded theory, etnografia, studio di caso
· Tecniche di raccolta dati: interviste, focus group, osservazione
· Analisi dei dati qualitativi: codifica, tematizzazione, interpretazione
· Criteri di qualità: credibilità, trasferibilità, dipendenza, confermabilità
· Il ruolo del ricercatore e la riflessività nella pratica clinica
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: milko.zanini@unige.it
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Prova Orale
La modalità di apprendimento avviene attraverso la valutazione dei lavori proposti nel periodo di insegnamento e la discussione dei contenuti nell’esame finale ai fini dell’accertamento del livello di raggiungimento degli obiettivi del corso
Il voto finale (in trentesimi) terrà conto di:
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze e le competenze nella materia risulteranno eccellenti.