OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Il Corso si propone fornire agli studenti una generale comprensione del metodo scientifico, e le nozioni base in materia di linee guida di buona pratica clinica, con particolare riferimento alla ricerca in ambito radiologico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di partecipare attivamente al dibattito scientifico, valutare criticamente un articolo scientifico, essere coinvolto nella progettazione del disegno di uno studio clinico, analizzarne i dati, dedurre le implicazioni e trarre conclusioni.
Non sono previsti requisiti specifici
Lezioni frontali con l’ausilio di supporti informatici e dibattito.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali certificati sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Il metodo scientifico: motivazione, storia ed esempi
Protocolli di ricerca e disegni di studio
Il ruolo della statistica medica
Presentazione e interpretazione dei dati
Le linee guida di buona pratica clinica (GCP)
Analisi e discussione di pubblicazioni scientifiche in ambito radiologico
Il materiale didattico di supporto alle lezioni sarà messo a disposizione degli studenti. Testi d'ausilio potrebbero essere suggeriti nel corso delle lezioni.
Ricevimento: Il Prof. Costagli riceve su appuntamento da concordare per e-mail (v. indirizzo su rubrica UniGe), sia in presenza presso la Clinica Neurologica, sia in modalità telematica.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame scritto nella forma del quiz a risposta multipla.
La modalità d’esame consente di verificare l’apprendimento degli argomenti inclusi nel programma. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere e descrivere correttamente i diversi passi in cui si articola il metodo scientifico, avere le competenze per discutere i diversi tipi di disegno di studio clinico, comprendere i principi fondamentali della buona pratica clinica, conoscere le diverse tipologie di pubblicazioni scientifiche e saperle discutere analizzandone la struttura. Gli studenti che non conseguiranno un punteggio di almeno 18 punti su 30, non supereranno l'esame.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento