Salta al contenuto principale
CODICE 110699
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • - introdurre le tematiche relative alle metodologie più avanzate della Statistica Medica nell’ambito delle tecniche radiologiche
  • - far acquisire agli studenti la capacità di leggere ed interpretare correttamente i risultati di un articolo scientifico nell’ambito delle tecniche radiologiche

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Applicare correttamente i principali strumenti di analisi statistica
  • Valutare criticamente un articolo scientifico
  • Distinguere gli studi in base alla loro qualità metodologica
  • Comparare studi tra loro
  • Descrivere analiticamente i principali risultati di uno studio

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con l’ausilio di supporti informatici e dibattito.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali certificati sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Breve ripasso della Statistica Descrittiva
  • Statistica inferenziale e potenza statistica
  • Principali tecniche statistiche univariate
  • Tecniche statistiche multivariate e misure di effetto
  • Le meta-analisi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Martin Bland - Statistica Medica - Apogeo Education - Maggioli Editore

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame scritto nella forma del quiz a risposta multipla con domande a risposta aperta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità d’esame consente di verificare l’apprendimento degli argomenti inclusi nel programma. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere e descrivere correttamente le diverse tecniche statistiche e quando vengono applicate, avere le competenze per discutere criticamente ed interpretare correttamente i risultati di uno studio clinico. Gli studenti che non conseguiranno un punteggio di almeno 18 punti su 30, non supereranno l'esame.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento