Salta al contenuto principale
CODICE 111577
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di fisiopatologia e patologia clinica intende fornire, attraverso la conoscenza della fisiopatologia, gli strumenti di base per l'interpretazione di alcune classi di marcatori laboratoristici di malattia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha due obiettivi principali:

- l’apprendimento da parte degli studenti dei fondamenti della fisiopatologia dei principali organi, cioè dei principali processi di malattia e dei meccanismi con cui tali processi alterano la fisiologica funzione degli organi

- fornire le conoscenze fondamentali e far acquisire una adeguata terminologia medico scientifica agli studenti per valutare e interpretare in maniera corretta e competente i risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio che indagano la funzione di tali organi, sia in condizioni fisiologiche che patologiche

Tali conoscenze risultano oggi fondamentali per i laureati in Farmacia, che svolgono anche il ruolo di personale sanitario nell’area scientifico-disciplinare delle analisi cliniche

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento della Patologia clinica si integrerà con quello della Fisiopatologia per fornire agli studenti conoscenze di grado medio-avanzate sui principali campi della diagnostica di laboratorio. La fisiopatologia dei vari organi sarà integrata con i principali esami di laboratorio correlati in modo da fornire agli studenti e ai futuri laureati gli strumenti necessari per valutare ed interpretare in maniera corretta e competente i risultati delle principali indagini di laboratorio, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principali test di diagnostici e le loro applicazioni, il loro significato e i loro limiti, ed anche scegliere quali test siano i più indicati nelle diverse patologie umane.

PREREQUISITI

Sono prerequisiti le conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, anatomia, biochimica, fisiologia, immunologia e patologia generale

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica verrà erogata essenzialmente mediante lezioni frontali, durante le quali il docente cercherà di coinvolgere interattivamente gli studenti.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

In caso di emergenza sanitaria o di allerta meteo le lezioni si terranno in modalità didattica on-line o comunque secondo le direttive di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Patologia clinica generale e differenze tra laboratori di analisi e POC

Funzione renale e sua valutazione

Fisiopatologia epatica e sua valutazione

Funzione tiroidea e sua valutazione

Fisiopatologia e patologia clinica del diabete

Metabolismo lipoproteico e rischio cardiovascolare

Esame urine

 

Sangue ed emocromo

Proteine plasmatiche e tracciato elettroforetico

Marcatori di infiammazione

Marcatori tumorali: significato ed alcuni esempi (PSA, bHCG)

Emostasi e sua valutazione in laboratorio

Carenze di alcune vitamine (B12, folati, D)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente fornirà a fine corso le dispense delle lezioni su aula web.

Testi consigliati di consultazione

Antonozzi, Gulletta; Medicina di Laboratorio, Logica e patologia clinica, Piccin

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre dell'anno accademico in corso.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di fine corso consiste in una prova orale sugli argomenti trattati a lezione mediante cui il docente verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi formativi.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame)

Gli obiettivi fondamentali dovranno essere raggiunti affinché l’esame sia superato.

In caso di emergenza sanitaria, gli esami si terranno in modalità didattica on-line o comunque secondo le direttive di Ateneo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale che mira ad accertare l'effettiva acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e competenze attese.

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

  • la capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti;
  • la correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;
  • la padronanza della materia;
  • l'adozione di una terminologia appropriata.