Salta al contenuto principale
CODICE 111578
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento tratta dei prodotti alimentari diversi dagli alimenti di uso corrente, ovvero:

- i “prodotti dietetici/dietoterapeutici” destinati all’alimentazione totale o parziale di gruppi di persone in stati fisiologici o patologici particolari

– i prodotti alimentari ad uso salutistico, quali ad esempio: alimenti con claims nutrizionali e/o salutistici, integratori alimentari, “nutraceutici”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e alcune competenze specifiche sui prodotti destinati ad un’alimentazione particolare, sugli alimenti arricchiti e funzionali, sugli integratori alimentari, anche con cenni ai novel foods. Particolare risalto sarà dato agli aspetti dietetici nell’età evolutiva, in gravidanza ed allattamento, nella terza età.

I risultati d’apprendimento previsti sono relativi alla comprensione della composizione chimico-bromatologica, della formulazione e degli aspetti nutrizionali e/o salutistici di:

- prodotti destinati a soggetti in particolari condizioni fisiologiche (es. prodotti per la prima infanzia, prodotti per sportivi, pasti sostitutivi etc.),

- prodotti destinati a soggetti con disordini metabolici (prodotti per allergici, intolleranti, celiaci, diabetici, etc.) e/o in nutrizione enterale,

-alimenti funzionali e arricchiti,

- integratori alimentari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi principali del seguente insegnamento consistono nel fornire allo studente le conoscenze per comprendere i principi alla base della formulazione delle principali categorie di prodotti dietetici. 

Rientrano in questa categoria alimenti destinati a fasce della popolazione con esigenze nutrizionali particolari, ovvero

  • Formulazioni per lattanti e formule di proseguimento
  • Alimenti a base di cereali e altri alimenti per la prima infanzia
  • Alimenti a fini medici speciali
  • Sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso

In particolare, alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

- conoscere i fabbisogni nutrizionali in particolari periodi fisiologici (prima infanzia, terza età, gravidanza e allattamento, attività sportive agonistiche) e patologici (celiachia, allergie ed intolleranze alimentari, patologie dismetaboliche, disfagia, necessità di nutrizione artificiale) confrontandoli con quelli relativi a condizioni fisiologiche standard

- conoscere la composizione chimica e le metodologie formulative e di preparazione di diverse classi di prodotti dietetici (formule per lattanti, alimenti a fini medici speciali, …)

- comprendere le norme fondamentali europee che regolamentano tale settore

- sintetizzare e collegare tra loro i diversi argomenti trattati

- distinguere i prodotti dietetici da altre categorie merceologiche quali gli integratori alimentari, gli alimenti arricchiti e gli alimenti di uso corrente con "claims" nutrizionali e/o salutistici.

- utilizzare le fonti fornite durante le lezioni per elaborare un pensiero critico sugli argomenti trattati (competenza alfabetico-funzionale)

- utilizzare, elaborare e valutare le informazioni acquisite con abilità argomentativa (competenza alfabetico-funzionale)

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno fruibili dalla figura professionale in campo lavorativo grazie alle capacità critiche e di giudizio acquisite, utili a poter valutare l’adeguatezza compositiva di prodotti dietetici e integratori alimentari atti a soddisfare i bisogni dei diversi consumatori.

PREREQUISITI

Conoscenza delle basi della chimica organica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con coinvolgimento degli studenti sui contenuti da trattare, in base alle personali esperienze ed interessi.

Seminari tenuti da professionisti del settore con partecipazione attiva degli studenti.

Analisi di casi di studio (es. analisi di formulazioni di prodotti dietetici e/o integratori alimentari).

-Supporti alla didattica in uso al docente: sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), della SINU (società italiana di nutrizione umana, dell’ODS (Office od Dietary Supplements), banche dati INRAN, portale Unione Europea, AulaWeb.

Supporti didattici a disposizione dello studente: documentazione di studio telematica, Aula Web.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principali costituenti degli alimenti (macro e micronutrienti).

Il valore nutritivo degli alimenti.

Linee guida di comportamento alimentare. Raccomandazioni nutrizionali e livelli di sicurezza: RDA, LARN. Calcolo del fabbisogno calorico. Lo stato nutrizionale. L’indice di massa corporea. I parametri antropometrici

Le principali tecniche di produzione e conservazione dei prodotti dietetici e degli integratori alimentari.

Le modificazioni dei nutrienti indotte dai processi di lavorazione/conservazione alimentare.

Gli additivi alimentari (es. conservanti, antiossidanti, edulcoranti, emulsionanti, addensanti, etc.).

Le principali problematiche legate alla sicurezza alimentare.

Conoscenze su alcuni alimenti “base” usati come materie prime per i prodotti dietoterapici (es. latte vaccino e ovino, prodotti dell'alveare, cereali, legumi, oli vegetali, carne, pesce, etc.).

Aspetti dietetici nell’età evolutiva, in gravidanza ed allattamento, nella terza età, diete particolari (es. vegetariana, vegana).

I prodotti destinati a soggetti in particolari condizioni fisiologiche (es. alimenti per lattanti, alimenti nel periodo del divezzamento, prodotti per sportivi, prodotti per diete ipocaloriche, etc.). 

I prodotti destinati a soggetti con disordini metabolici (es. prodotti per allergici, intolleranti, celiaci, diabetici, affetti da insufficienza renale cronica, destinati a soggetti aventi patologie associate alla componente lipidica, etc.).

La nutrizione artificiale (prodotti destinati alla nutrizione enterale e parenterale).

Gli alimenti arricchiti.

Gli alimenti funzionali e le sostanze nutraceutiche.

Gli integratori alimentari (es. multivitaminici, multiminerali, probiotici, prebiotici, contenenti ingredienti erboristici - botanicals).

Esempi di formulazioni con particolare riferimento a quelle destinate agli sportivi agonisti, per l'uso durante l'invecchiamento e per il benessere delle donne.

I novel foods.

Le interazioni tra alimenti, integratori alimentari e farmaci.

Cenni di legislazione. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Evangelisti, Restani, Boggia. Prodotti dietetici, ed. Piccin III ed., Padova

Cappelli, Vannucchi. Chimica degli alimenti, ed. Zanichelli, Bologna

Coultate T. P. La Chimica degli Alimenti, ed. Zanichelli, Bologna

Cabras P. Martelli A. Chimica degli alimenti, ed. Piccin, Padova

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

da calendario inizio II semestre 

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni dovute ad allerte meteo e/o altre criticità.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione dell'apprendimento avviene tramite: Esame scritto

La prova scritta comprende 1 domanda a risposta aperta  (10/30) e 10 domande a risposta multipla di pari valore (2/30).

Le domande vertono sul programma svolto durante le lezioni frontali.

Gli studenti hanno 60 minuti a disposizione.

Dopo la correzione, effettuata da almeno due componenti della commissione d’esame, gli elaborati vengono discussi con gli studenti interessati.

Sono previste 2 prove in itinere (15 quiz a risposta multipla di pari valore: 2/30) calendarizzate a metà e a fine insegnamento. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove in itinere (ed eventuale integrazione orale su base volontaria). La validità temporale massima delle prove in itinere è di 1 anno solare.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova mira ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente e le capacità dello studente di collegare tra loro gli argomenti trattati in materia di prodotti dietoterapici e integratori alimentari. I quiz a risposta multipla permetteranno di verificare l’acquisizione degli aspetti compositivi, chimico-bromatologici, formulativi, preparativi e normativi  dei prodotti dietetici. La domanda aperta sarà formulata in modo tale da permettere agli studenti di dimostrare oltre ad una adeguata padronanza dei concetti acquisiti, una corretta terminologia chimico-bromatologica, e una corretta capacità di collegamento fra i diversi argomenti trattati.

I dettagli sulle modalità di preparazione per l'esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti nel corso delle lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Per eventuali quesiti sul programma e sulle attività del corso di insegnamento non compresi nella scheda insegnamento si prega di contattare le docenti via email (Raffaella.Boggia@unige.it, Federica.Turrini@unige.it)

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altra particolare esigenza educativa, di contattare il docente all’inizio del corso di insegnamento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dello stesso corso, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.