Il corso prende in considerazione la complessità del sistema produttivo in un contesto caratterizzato dalla convivenza di una agricoltura spesso intensiva e del turismo e dalla presenza di colture quali vite, olivo e basilico che danno vita a prodotti di altissima qualità e tipicità.
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie a comprendere i diversi sistemi produttivi, con particolare attenzione verso quelli più sostenibili ed adatti anche ad aree marginali e a approfondire le produzioni agroalimentari con particolare attenzione al loro impatto ambientale e alla capacità di coesistere con altre attività economiche (turismo in particolare).
Le conoscenze fornite sono strettamente correlate alle materie delle discipline di base e di quelle affini e integrative e riguardano le tecniche colturali, l’impatto dei cambiamenti climatici sulle produzioni, la salute delle colture, dei prodotti e dell’ambiente, la salubrità e sicurezza delle produzioni agroalimentari, con un approccio globale, che considera nel suo complesso la salute delle piante, dell’ambiente e dei prodotti. Le produzioni agroalimentari mediterranee sono considerate nel contesto di una sana coesistenza con altre attività economiche (turismo e alimentazione in primis). Il Corso prevede un'equilibrata organizzazione dell'attività didattica, con ampio spazio dedicato ad attività pratiche e integrative, atte anche a favorire relazioni personali e di gruppo, stimolando le capacità di lavoro tra pari. Le lezioni teoriche sono, infatti, affiancate da esercitazioni in laboratorio, visite guidate, esercitazioni di campo e incontri con imprenditori. L’analisi critica di casi studio, riguardanti colture e prodotti tipici (ad esempio vite/vino; olivo/olio, basilico/pesto) verrà effettuata con il pieno coinvolgimento di stakeholder, anche utilizzando forme e strumenti didattici innovativi e interattivi.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Lezioni a distanza, parte pratica, visite in aziende e incontri con stakeholder in presenza.
SISTEMI COLTURALI INNOVATIVI E SOSTENIBILI: I diversi sistemi colturali. Pieno campo, serra, tunnel. Coltivazioni fuori suolo
PRODUZIONI AGROALIMENTARI SOSTENIBILI PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE: Tecniche colturali e loro impatto ambientale
LE EPIDEMIE DI IERI E OGGI: DALLE CARESTIE ALLE PERDITE ECONOMICHE; MALATTIE DELLE PIANTE: AGENTI CAUSALI, DANNI E PREVENZIONE: Parassiti delle piante, con particolare riferimento a vite, olivo, officinali. Metodi di prevenzione e difesa.
CAMBIAMENTI CLIMATICI E PRODUZIONI AGROALIMENTARI; SALUTE DELLE PIANTE E DELL’AMBIENTE: Effetto dei cambiamenti climatici sulla fisiologia dell’ospite, sulle malattie, sulla qualità dei prodotti e sull’ambiente (Lezioni e seminari).
SALUTE DEI PRODOTTI VEGETALI: SICUREZZA ALIMENTARE E RIDUZIONE DEGLI SPRECHI: Contaminanti (residui, micotossine): situazione, prevenzione e controlli. Post-raccolta: perdite di produzione e sprechi alimentari. Valorizzazione degli scarti.
SALUTE CIRCOLARE – Dalla salute delle piante alla salute di animali e uomo. Aspetti unificanti.
LABORATORIO E CASI DI STUDIO: Basilico, Vite, Olivo vengono considerate in modo particolare. In questa parte del corso gli studenti affrontano alcuni casi pratici, combinando aspetti legati alla produzione, trasformazione e conservazione.
Verrà fornito materiale didattico, sotto forma di dispense e podcast.
Ricevimento: Previo appuntamento, in presenza oppure online.
https://corsi.unige.it/corsi/11758/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Scritto a risposta aperta e multipla.
Eventuali prive in itinere (scritte).