CODICE 114041 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE E CULTURE AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO 11758 (L/GASTR R) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire una comprensione di base, generale ed applicata, del management strategico nel settore agroalimentare. Attraverso l'analisi di modelli manageriali, strategie di marketing, gestione della catena di approvvigionamento, sostenibilità, e responsabilità sociale, prepara gli studenti ad affrontare sfide e opportunità specifiche del settore. Incentrato su competenze analitiche, decisionali, e critiche, il corso enfatizza l'importanza dell'innovazione, digitalizzazione, e la gestione della reputazione aziendale, preparando i partecipanti per ruoli strategici e manageriali nell'ambito di riferimento. Principali obiettivi formativi sono: 1. Strategie manageriali: Sviluppo di competenze nella gestione strategica delle imprese. 2. Marketing e comunicazione: Sviluppo di competenze e applicazione delle strategie di marketing specifiche, in generale e per il settore. 3. Innovazione: Analisi teorica dei concetti di “innovazione tecnologica” e focus sull'innovazione nei prodotti e nei processi. 4. Digitalizzazione: Integrazione delle tecnologie digitali nella gestione aziendale. 5. Comprensione del settore agroalimentare: Analisi delle dinamiche di mercato e delle tendenze. 6. Sostenibilità: Analisi di pratiche (e conseguenti strategie) sostenibili nella filiera. 7. Responsabilità sociale: Sviluppo del concetto di “Corporate Social Responsibility” e conseguente impatto sulle imprese. 8. Gestione della catena di approvvigionamento: Ottimizzazione della supply chain, rapporti tra fornitori e clienti, concetto di concorrenza allargata. 9. Gestione della reputazione: Tecniche per la gestione della reputazione aziendale. 10. Preparazione al mondo del lavoro: Sviluppo di competenze trasversali per l'inserimento professionale nel settore. Uso di strumenti informatici evoluti a supporto (es. modelli di simulazione, business intelligence, intelligenza artificiale generativa). DOCENTI E COMMISSIONI MARCO REMONDINO Ricevimento: Su appuntamento, via Teams, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com