CODICE 114043 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE E CULTURE AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO 11758 (L/GASTR R) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/10 SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: CHIMICA ED ANALISI DEGLI ALIMENTI PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I principali obiettivi formativi sono • costruire una base di conoscenze chimiche sui diversi componenti presenti negli alimenti di origine animale e vegetale, sia trasformati che non trasformati; • applicare tali conoscenze all’utilizzo gastronomico di alcuni alimenti di largo consumo usati come ingredienti di preparazioni alimentari; La partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno agli studenti l’acquisizione delle necessarie conoscenze per comprendere i fondamenti alla base della chimica degli alimenti e delle principali trasformazioni alimentari, ivi comprese quelle sull’uso di alcuni additivi autorizzati e la relativa normativa EU di riferimento. Tali conoscenze saranno fruibili dalla figura professionale in campo lavorativo grazie alle capacità critiche e di giudizio acquisite. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: a. sintetizzare i diversi argomenti trattati b. fornire le basi scientifiche necessarie per la conoscenza delle modifiche chimiche e/o tecnologico-funzionali cui vanno incontro gli alimenti durante alcuni comuni metodi di lavorazione e di conservazione largamente utilizzati in ambito gastronomico. c. identificare i possibili rischi nutrizionali, a seguito di reazioni chimiche durante i trattamenti culinari e industriali. d. identificare l'importanza dei nutrienti e delle loro eventuali modifiche nel controllo della qualità e della genuinità degli alimenti. e. collegare tra loro i diversi argomenti trattati. f. utilizzare le fonti fornite durante le lezioni per elaborare un pensiero critico sugli argomenti trattati (competenza alfabetico-funzionale). g. utilizzare, elaborare e valutare le informazioni acquisite con abilità argomentativa (competenza alfabetico-funzionale). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno agli studenti l’acquisizione delle necessarie conoscenze per comprendere i fondamenti alla base della chimica degli alimenti e delle principali trasformazioni alimentari, ivi comprese quelle sull’uso di alcuni additivi autorizzati e la relativa normativa EU di riferimento. Tali conoscenze saranno fruibili dalla figura professionale in campo lavorativo grazie alle capacità critiche e di giudizio acquisite. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: sintetizzare i diversi argomenti trattati fornire le basi scientifiche necessarie per la conoscenza delle modifiche chimiche e/o tecnologico-funzionali cui vanno incontro gli alimenti durante alcuni comuni metodi di lavorazione e di conservazione largamente utilizzati in ambito gastronomico. identificare i possibili rischi nutrizionali, a seguito di reazioni chimiche durante i trattamenti culinari e industriali. identificare l'importanza dei nutrienti e delle loro eventuali modifiche nel controllo della qualità e della genuinità degli alimenti. collegare tra loro i diversi argomenti trattati. utilizzare le fonti fornite durante le lezioni per elaborare un pensiero critico sugli argomenti trattati (competenza alfabetico-funzionale). utilizzare, elaborare e valutare le informazioni acquisite con abilità argomentativa (competenza alfabetico-funzionale). MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, seminari, visite presso aziende del settore, analisi di materiale didattico fornito agli studenti, esercitazioni pratiche di laboratorio e studi di casi. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica. PROGRAMMA/CONTENUTO Chimica dei Principi Nutritivi: generalità sulle diverse classi di principi nutritivi calorici (carboidrati, proteine, lipidi) e acalorici (vitamine, minerali). Sostanze Diverse dai Nutrienti Generalità sulle principali classi di sostanze non nutritive. Le proprietà organolettiche degli alimenti: il colore, il sapore e l'aroma. Basi molecolari dei caratteri organolettici e loro percezione. Ruolo e impatto sulla qualità degli alimenti. Processi di Lavorazione, Conservazione e Trasformazioni Gastronomiche Principali processi di lavorazione e conservazione utilizzati in campo alimentare. Trasformazioni gastronomiche e loro impatto sulla composizione chimica degli alimenti. Modificazioni chimiche indotte sui prodotti alimentari (es. reazione di Maillard, ossidazione lipidica, denaturazione proteica, caramellizzazione degli zuccheri,..). Additivi e Contaminanti Tipologie di additivi alimentari e loro utilizzo (es. conservanti, antiossidanti, esaltatori di sapidità, edulcoranti, coloranti, addensanti, gelificanti, …); aromi alimentari; coadiuvanti tecnologici. Generalità sui principali contaminanti chimici alimentari. Cenni di Composizione Chimica di Alimenti di Largo Consumo latte e derivati, cereali e derivati, legumi, oli di oliva e di semi/frutti oleosi, uova, carne e derivati, pesce e derivati, alimenti/bevande nervini, bevande alcoliche e analcoliche. Cenni sui prodotti alimentari non convenzionali (es. novel foods, alghe). Esercitazioni pratiche di laboratorio in stretta correlazione con gli argomenti dell'insegnamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Mannina L., Daglia M., Ritieni A. La chimica e gli alimenti - CEA Editore Evangelisti F., Restani P. , Boggia R.. Prodotti dietetici. Chimica Tecnologia e Impiego - PICCIN Editore (III Edizione) Altro materiale didattico fornito online (Aulaweb) DOCENTI E COMMISSIONI RAFFAELLA BOGGIA Ricevimento: Ricevimento presso il Dipartimento di Farmacia - Sezione di Sturla Viale Cembrano 4, 16148 (Genova) o su piattaforma Teams previo appuntamento via e-mail: Raffaella.Boggia@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI da calendario inizio I semestre. Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto costituito da 1 domanda aperta (valutata fino ad un massimo di 10/30) e 10 quiz a risposta multipla di pari valore (2/30 ciascuno). Non saranno applicate penalità in caso di risposte errate. La prova scritta verte sul programma svolto durante le lezioni e la sua durata è di 1 ora in presenza del docente. Gli elaborati e le eventuali correzioni saranno successivamente discussi con gli studenti interessati. È obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova mira ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente e le capacità dello studente di collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione integrando le informazioni di tipo prettamente chimico con le implicazioni in ambito gastronomico. I quiz a risposta multipla verificheranno l'acquisizione dei concetti di base relativi ai nutrienti e ai non nutrienti, nonché le loro possibili trasformazioni durante la conservazione e/o le preparazioni gastronomiche. La domanda aperta sarà formulata in modo da permettere agli studenti di dimostrare non solo una padronanza adeguata dei concetti acquisiti, ma anche l'uso corretto della terminologia chimica e la capacità di collegare i diversi argomenti trattati. Sarà inoltre valutata la capacità di sintetizzare gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia appropriata. I dettagli sulle modalità di preparazione per l'esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti nel corso delle lezioni. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento