II corso si propone di fornire i principali strumenti teorici e metodologici ed applicativi relativi ai processi di valorizzazione dei territori in un’ottica di sostenibilità.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
· sintetizzare gli elementi di base della geografia del turismo applicata ai contesti urbani e alle dinamiche sociali;
· adottare una prospettiva critica ai processi turistici;
· identificare la multiscalarità dei fenomeni turistici e le loro implicazioni sui territori;
· identificare e comprendere le sfide contemporanee alla promozione dei territori;
· analizzare e comprendere i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo in relazione alle sfide contemporanee;
· argomentare e descrivere come la valorizzazione, la tutela e la promozione dei beni culturali ed ambientali sia un processo articolato e complesso.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali e seminariali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), volte a discutere in prospettiva geografica e attraverso l'ausilio di casi di studio le ricadute e i processi legati alla patrimonializzazione dei beni materiali e immateriali. Alle attività in aula, si affiancheranno alcune uscite sul territorio, per una lettura attiva delle trasformazioni turistiche nei contesti urbani.
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.
Gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite lo svolgimento di lavori di gruppo o individuali che dovranno essere restituiti sotto forma di presentazione orale durante il corso. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite l'AulaWeb dell'insegnamento.
I principali temi trattati verteranno su:
- turismo e città;
- chiavi di lettura dei fenomeni di trasformazione urbana e sociale legati al turismo;
- pratiche urbane, turistificazione dei centri storici e ricadute sociali (disneyfication, foodification, gentrification etc.);
- branding urbano;
- dalla città creativa alla città condivisa: effetti su turismo e patrimonio;
- valorizzazione dei territori.
Per gli studenti FREQUENTANTI
- Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricati dal docente su AulaWeb, opportunamente integrati da quanto esposto dal docente in aula e sintetizzati negli appunti presi a lezione, a cui aggiungere:
- Rossi U., Vanolo A. (2024 ed.). Nuova geografia politica urbana, Laterza (limitatamente a capitoli 1 e 2)
Per gli studenti NON FREQUENTANTI
- preparazione del testo:
· Rossi U., Vanolo A. (2024 ed.). Nuova geografia politica urbana, Laterza (limitatamente a capitoli 1 e 2)
- Lettura critica di uno dei seguenti testi a scelta:
· Gainsforth S. (2019). Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale. Roma: DeriveApprodi.
· Bonifacio D. (2022). La disneyficazione. Dimensioni e registri di un linguaggio universale. Milano: Mimesis.
· Harvey D. & Perry J. (eds. 2015). The Future of Heritage as Climates Change: Loss, Adaptation and Creativity. London: Routledge (testo in inglese)
· Vanolo A. (2018). City branding: the ghostly politics of representation in globalising cities. London: Routledge (testo in inglese)
Ricevimento: Durante il secondo semestre, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 14 alle 16:00. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione inviando un'e-mail alla docente.
SARA BONATI (Presidente)
GIAMPIETRO MAZZA
KRISTINA MAMAYUSUPOVA (Supplente)
Le lezioni inizieranno il 25 febbraio 2026 alle h:10:00
L’esame viene svolto in forma orale.
Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa.
Gli studenti e le studentesse che hanno presentato regolare certificazione di DSA e/o di disabilità al Settore Inclusione possono fare richiesta di strumenti compensativi e misure dispensative utilizzando il form che si trova consultando questa pagina:
Servizi per studentesse e studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Il form genera in automatico tre mail: una mail per il/la docente, una mail per il Settore Inclusione, una mail per il/la referente.
Il Settore controlla la regolarità della richiesta dello studente o della studentessa. Se non vi sono notifiche da parte del Settore, la richiesta posta dallo studente o dalla studentessa è da considerare legittima.
I/la docente è chiamato a rispondere alla mail al fine di acconsentire o no alla richiesta, o per proporre proposte alternative o revisioni alle mappe.
Il/la referente resta a disposizione in caso sia necessario un maggiore confronto per comprendere come procedere con la valutazione.
Per gli studenti e le studentesse con BES è possibile chiedere se sia possibile utilizzare adattamenti tramite il solito scambio email.
Il colloquio orale consentirà di valutare:
· la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,
· la capacità d'uso delle competenze sviluppate.
Costituiscono criteri della valutazione:
· la qualità dell’esposizione,
· l’utilizzo corretto del lessico appropriato,
· la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.
Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali.