CODICE 114241 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 2 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E DELL'AMBIENTE PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per comprendere le sfide ambientali contemporanee e in particolare il cambiamento climatico in atto. Saranno quindi analizzati i processi geofisici che caratterizzano la crisi eco-climatica, nonché le principali politiche di mitigazione e adattamento, considerando le implicazioni in termini di giustizia socio-ambientale e sui/dei diversi ambiti di sviluppo territoriale, quali il turismo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante le lezioni saranno fornite slide e materiali di supporto allo studio. E' inoltre raccomandato lo studio del testo: Bagliani M., Pietta A., Bonati S. (2019) Il cambiamento climatico in prospettiva geografica. Aspetti fisici, impatti e politiche. Il Mulino. Si consiglia, inoltre, di utilizzare durante lo studio, come materiale a supporto, il testo: Latini G., Bagliani M., Orusa T. (2020) Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico. Università degli studi di Torino (liberamente scaricabile qui: https://zenodo.org/records/4276945#.YBLsV3Og9hE). Ulteriori testi consigliati per approfondimenti: Dematteis M., Nardelli M. (2023). Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa. Roma: DeriveApprodi. Colantoni L. (2024). Lungo la corrente. Viaggio nell'Europa che affronta il cambiamento climatico. Laterza. DOCENTI E COMMISSIONI SARA BONATI Ricevimento: Durante il primo semestre, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 11 alle 13:00. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione inviando una e-mail alla docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici