Salta al contenuto principale
CODICE 114246
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La scelta di una meta dipende dalle esperienze, dalle caratteristiche di personalità del turista e dalla sua disponibilità economica. Il corso analizza le principali tipologie personologiche per meglio definire il target dell’offerta turistica, per indirizzarla alla fascia di pubblico più ricettiva e disegnare l'offerta e i servizi di una località.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La scelta di una meta è fortemente influenzata dalle esperienze e dalle caratteristiche di personalità di chi si appresta ad intraprendere un viaggio e in parte condizionata dalla disponibilità economica. Il corso si propone di analizzare le principali tipologie personologiche declinandole in base ai possibili interessi turistici allo scopo di meglio definire il target a cui rivolgere una determinata offerta turistica. Ciò consentirà da un lato di indirizzare l’offerta alla fascia di pubblico più ricettiva dall’altro di disegnare l’offerta e i servizi di una località in modo da soddisfare le aspettative dei turisti scelti come target.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le principali caratteristiche personologiche degli individui
  • collegare fra loro tratti di personalità, bisogni e aspettative
  • individuare le diverse tipologie di turista

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, seminariali

Gli studenti Erasmus sono tenuti a contattare il docente per concordare e adattare il programma di insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende fornire le conoscenze basilari sulle teorie della personalità e sulle loro relazioni con bisogni e aspettative. A partire da queste nozioni di base si cercherà di definire diverse tipologie di turisti e di individuarne i più probabili bisogni e desideri in campo turistico in base ai quali definire possibili popolazioni target e progettare l'offerta turistica. Questo approccio psicologico intende contribuire alla progettazione dell'offerta turistica sostenibile favorendo l'incontro fra le necessità/possibilità del territorio e i bisogni/aspettative di specifiche gruppi di turisti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1. Materiali presentati a lezione e disponibili su aulaweb

2. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, 2016  (parte I e parte III)

3. Calver C.S., Scheier M.F., Giampietro M., Iannello P. Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Pearson, Milano, 2019 (una selezione di capitoli)

Testi complementari

Altri testi e/o articoli scientifici potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel II semestre 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con domande aperte

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova scritta che verterà sui materiali delle lezioni, i due testi ed altre eventuali letture di approfondimento

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili