Salta al contenuto principale
CODICE 114650
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/19
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale

PRESENTAZIONE

L'insegnamento declina il tema della conoscenza, della diagnosi e dell'intervento nell'ambito del patrimonio architettonico di storica formazione sottoposto a tutela.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende sensibilizzare gli studenti nei confronti di tematiche e problematiche relative alla manutenzione e conservazione del patrimonio costruito. Saranno forniti i principali strumenti concettuali e metodologici per comprendere, valorizzare e operare consapevolmente sul costruito storico, con particolare riguardo al patrimonio architettonico sottoposto a tutela.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento è strutturato in modo da permettere agli studenti di:
- conoscere e saper utilizzare i testi legislativi e normativi in materia di patrimonio architettonico;
- analizzare un manufatto architettonico nelle sue componenti materiali, morfologiche e costruttive, inquadrandole nelle vicende storiche e nella stratificazione archeologica;
- individuare le cause dei fenomeni di degrado e di dissesto, le loro possibili ragioni storiche nonché la loro prevedibile evoluzione nel tempo;
- conoscere leprincipali tecniche di intervento per contrastare cause ed effetti di degrado e dissesto e per prevenire l’insorgere di  ulteriori problematiche;
- applicare i criteri di miglioramento delle condizioni igieniche, di sicurezza, di accessibilità e di efficienza energetica, individuando le inevitabili criticità e conflittualità con la conservazione del patrimonio.

PREREQUISITI

Non ci sono specifici prerequisiti, ma è utile avere nozioni di caratteri costruttivi e storia dell'architettura nonché conoscere la relativa terminologia.

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche prevedono:
- lezioni frontali di carattere e contenuto monografico dedicate ai temi indicati nel programma;
- esercitazioni tematiche di carattere laboratoriale su edifici storici esistenti.
I temi sono affrontati integrando momenti di riflessione a momenti di sperimentazione e guidando gli studenti lungo il percorso di conoscenza e analisi di un edificio storico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma affronta molteplici aspetti dello studio del patrimonio costruito storico: dall’analisi e diagnosi del costruito alle metodiche e tecniche di intervento su elementi costruttivi e materiali.
I diversi temi sono trattati alla luce del panorama teorico-disciplinare contemporaneo e dei riferimenti normativi per la tutela, la conservazione e il restauro del patrimonio architettonico, urbano e paesistico. Sono, inoltre, analizzate le relazioni che legano l’architettura al contesto naturale o artificiale in cui è inserita e le istanze di sicurezza e accessibilità in quanto nodi tematici e temi rilevanti nelle scelte progettuali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Musso S.F. (a cura di), Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica, Roma: EPC Libri, 2025 (in corso di pubblicazione la 5° edizione aggiornata e ampliata)
Durante lo svolgimento delle attività didattiche tramite il supporto online AulaWeb, riferimenti bibliografici utili a una migliore comprensione dei temi oltre a materiale di supporto che consenta un agevole accesso alle informazioni di base. Il materiale caricato su AulaWeb è da ritenersi di supporto rispetto alle lezioni in aula e, in alcun modo, sostitutivo della frequenza al corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’ammissione all’esame è condizionata al rispetto delle consegne intermedie, preparate individualmente secondo le indicazioni fornite durante il corso.
La prova d’esame è divisa in due parti: la prima parte consiste nella valutazione delle prove intermedie e, in generale, del percorso svolto nell’ambito del laboratorio; la seconda parte consiste in un colloquio sulle nozioni fondamentali dell’insegnamento, mirato alla verifica della preparazione sui temi sviluppati nel corso delle lezioni e individualmente approfonditi sui testi indicati in bibliografia .

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti devono dimostrare capacità di sintesi e di esposizione nonché capacità di rielaborare criticamente e utilizzare efficacemente le conoscenze acquisite.

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili