L’insegnamento ha come obiettivo fornire conoscenze chimiche di base a carattere propedeutico-formativo necessarie per capire e descrivere le più importanti molecole organiche di interesse biologico.
Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse conoscono:
Lezioni frontali con utilizzo di mezzi multimediali.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Nomenclatura chimica
Numero di ossidazione. Ossidi basici ed acidi. Idrossidi. Acidi. Sali inorganici.
Le Biomolecole
Composizione chimica (C,H,O,N,S,P). Legami chimici ed interazioni chimiche (elettrostatiche,Van der Waals, legame idrogeno, legame idrofobico). Concetto di polarità. Elettronegatività. Struttura tridimensionale. Isomeria ed isomeri Configurazione e conformazione.
Chimica Organica
Gruppi funzionali della chimica organica e delle biomolecole. Strutture principali dei gruppi funzionali. Principali reazioni dei gruppi funzionali Composti polifunzionali.
Reattività chimica
Le reazioni che avvengono nelle cellule. Reazioni di ossido-riduzione, rottura di legami carbonio-carbonio, reazioni di trasferimento di gruppi, reazioni di condensazione e di idrolisi, reazioni di isomerizzazione, reazioni di sintesi. Esempi applicabili alla biochimica (redox biochimiche).
Cinetica chimica
Equilibrio chimico. Costante di equilibrio. Principio di Le Chatelier. Velocità di reazione. Fattori che limitano la velocità. Catalisi e catalizzatori.
Bioenergetica
Termodinamica e metabolismo. I e II legge della termodinamica. Spontaneità di una reazione. Entalpia, entropia, energia libera standard. Variazioni di energia libera. Energia libera standard. Energia libera e costante di equilibrio.
Acqua
Struttura. Interazioni deboli in ambiente acquoso. L’acqua come solvente e come reagente. Proprietà anfotere dell’acqua. Ionizzazione dell’acqua. Prodotto ionico dell’acqua. Proprietà colligative delle soluzioni acquose.
Proprietà delle soluzioni acquose
Concetto di pH. Acidi e basi. Forza degli acidi e delle basi. Ka e Kb. Acidi e basi coniugate. Calcolo del pH per acidi e basi forti e deboli. Soluzioni tampone. I tamponi biologici.
Isomeria ottica
carbonio chirale ed isomeria ottica. Configurazioni D e L.
Carboidrati
Monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi e loro strutture. Legami glicosidici.
Lipidi
Classificazione dei lipidi Acidi grassi saturi ed insaturi. Acilgliceroli. Fosfolipidi. Cere.Terpeni e steroidi.
Amminoacidi e proteine
Struttura degli amminoacidi. Le catene laterali degli amminoacidi. Legame peptidico.
Nucleotidi
Basi azotate. Nucleosidi e nucleotidi. ATP. Nucleotidi presenti nei coenzimi.
Santaniello, Alberghina, Coletta, Marini - Principi di chimica generale e organica. Ed. Piccin.
Binaglia L., Giardina B. - Chimica e propedeutica biochimica. Ed. McGraw-Hill.
Stefani M., Taddei N. - Chimica Biochimica e Biologia Applicata. Ed. Zanichelli.
Roberti R., Bistocchi G.A. - Elementi di Chimica e Biochimica. Ed. McGraw-Hill.
Nelson D.L., Cox M.M. - Introduzione alla biochimica di Lehninger. Ed. Zanichelli.
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: Enrico.Millo@unige.it
CHIARA GENTILI (Presidente)
ENRICO MILLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre, ottobre dell'anno accademico di riferimento.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se gli/le studenti/esse hanno raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se hanno acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi che verranno posti nel corso dell'esame. Verrà anche richiesto di disegnare le formule di struttura di biomolecole, identificando i tipi di reazione coinvolte. Verrà infine valutata la capacità di descrivere i processi chimici con una terminologia adeguata.
La regolare frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
In caso di certificazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento, o altri Bisogni Educativi Speciali, si prega di contattare sia il referente del Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all'inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi didattici, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e prevedano idonei strumenti compensativi/dispensatori riconosciuti dal Servizio Studenti DSA di Ateneo.