CODICE 117408 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 7 cfu anno 1 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 11886 (L-22 R) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANATOMIA E ISTOLOGIA PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza del corpo umano per la comprensione ottimale delle attività motorie e sportive in tutte le fasi della vita. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo di Anatomia Umana si propone di fornire le basi di anatomia necessarie alla comprensione della morfologia e della funzione del corpo umano. Il modulo tratterà la morfologia e il rapporto morfologia/funzione dei diversi organi che compongono il corpo umano con particolare attenzione a quegli organi maggiormente coinvolti nel produrre, controllare e sostenere il movimento. L’organizzazione del modulo è basata su lezioni frontali interattive il cui obiettivo è stimolare una conoscenza adeguata dei diversi sistemi che formano il nostro corpo e fornire le basi necessarie ad affrontare gli insegnamenti di fisiologia svolti durante gli anni successivi. MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale. Ai sensi della L.170/10 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, sono attivi servizi di supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi, attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA. Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it) Si invitano questi studenti a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte del programma svolta dal Prof. Davide Bagnara (24 ore) Introduzione allo studio dell’Anatomia Umana. L’organizzazione del corpo umano. Termini di posizione e movimento. Il sistema scheletrico. Introduzione. Articolazioni: classificazione, struttura e movimenti. Scheletro assile: il cranio, la colonna vertebrale, la gabbia toracica, con relative articolazioni. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare e arto superiore, cingolo pelvico e arto inferiore, con relative articolazioni. Il sistema muscolare. Introduzione. Classificazione dei muscoli. Muscoli del tronco con relative inserzioni e movimenti, muscoli degli arti con relative inserzioni e movimenti. Il sistema nervoso periferico. Descrizione dei plessi. I plessi cervicale, brachiale e lombosacrale. I principali nervi periferici con particolare focus sull’innervazione motoria degli arti. Parte del programma svolta dal Prof. Fabio Ghiotto (32 ore) Il sistema cardiovascolare. Introduzione. Morfologia e struttura del cuore. Le valvole cardiache. Sistema di conduzione. Pericardio. Circolazione sistemica e polmonare. Struttura dei vasi: arterie, capillari e vene. Aorta e suoi principali rami, principali rami venosi. Il sistema tegumentario. Organizzazione della cute. Annessi cutanei. Il sistema nervoso. Introduzione al Sistema Nervoso (SN). Cenni sullo sviluppo embrionale del SN. Meningi, ventricoli e barriere del SN. Midollo spinale e nervi spinali. Tronco encefalico. I nervi cranici (generalità). Cervelletto. Diencefalo. Telencefalo. Il compartimento afferente. Classificazione dei recettori. Definizione di campo recettoriale. Recettori e vie della sensibilità somatica generale. L’occhio e le vie ottiche. L’orecchio e le vie acustiche e vestibolari. Il compartimento efferente. L’unità motoria. I riflessi spinali. I sistemi piramidale ed extra-piramidale. I gangli della base. La circuitazione che coinvolge il cervelletto. L’ipotalamo ed il sistema nervoso viscerale. Il sistema endocrino. Introduzione. Epifisi, ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandola surrenale. Il sistema riproduttivo femminile (elementi). Ovaio. Ciclo ovarico. Utero Ciclo uterino. Il sistema respiratorio. Introduzione. Cavità nasali, faringe, laringe, trachea, albero bronchiale e polmoni, l’acino polmonare. Le pleure. Meccanica respiratoria. Il sistema digerente. Introduzione. Bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso. Fegato. Pancreas esocrino ed endocrino. Il sistema urinario. Introduzione. Morfologia e struttura del rene. Il nefrone. Il sistema iuxtaglomerulare (Sistema renina-angiotensina). Le vie urinarie. TESTI/BIBLIOGRAFIA F.H. Martini, M.J. Timmons, R.B. Tallitcsh. Anatomia Umana, VI Edizione, EdiSES DOCENTI E COMMISSIONI FABIO GIUSEPPE GHIOTTO Ricevimento: Il docente è sempre disponibile al ricevimento degli studenti, compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento tramite email (fabio.ghiotto@unige.it) DAVIDE BAGNARA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: davide.bagnara@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative dello studente, mediante le quali dovrà dimostrare di conoscere le diverse strutture anatomiche trattate a lezione e di averne compreso le relazioni anatomico-funzionali. Ai sensi della L.170/10 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, sono attivi servizi di supporto agli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA. Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it)