L’insegnamento si propone di approfondire le metodologie didattiche attraverso attività tecnico pratiche, alla luce delle conoscenze teoriche relative all’attività motoria.
Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie. Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria. Conoscenza dei principi della prestazione umana abile.
Al termine dell’insegnamento, si dovrà:
Il corso prevede lezioni tecnico pratiche (ATP) svolte in palestra.
Vengono trattati, come applicazione pratica, gli argomenti visti nel modulo teorico:
Introduzione alla prestazione motoria: Il movimento, posture e schemi motori, Capacità coordinative e condizionali, Abilità motorie e stadi dell’apprendimento, Differenze individuali e capacità motorie.
Principi della prestazione umana abile: Elaborazione delle informazioni e presa di decisione, La memoria e il processo di memorizzazione degli atti motori, Contributo delle afferenze sensoriali e sensitive alla prestazione abile
Applicazioni pratiche degli elementi teorici affrontati: Analisi dei contesti e dei campi d’azione, Individuazione e scelta delle strategie d’intervento, Sperimentazione di alcune fra le possibili modalità di apprendimento motorio, Metodologie d’azione per le diverse fasce d’età, Capacità di osservazione e analisi tecnica di movimenti, gesti, azioni, Finalità ed efficacia del movimento
Schmidt. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti e Mariucci Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero
Ricevimento: Da concordare previo appuntamento con il docente via e-mail: vittoria.ferrando@unige.it
VITTORIA FERRANDO (Presidente)
EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre
Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’ATP non prevede un esame di profitto con voto.
E’ necessaria la frequenza minima del 70% delle ore totali del modulo, per poter accedere all’esame del modulo teorico.
L’acquisizione dei CFU del modulo di ATP è legata alla frequenza e partecipazione attiva alle lezioni pratiche
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Scuola, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.