Salta al contenuto principale
CODICE 117431
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso intende consolidare la competenza linguistica della Lingua Inglese al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue* (QCER) che dovrebbe essere stato acquisito nel percorso della scuola secondaria di secondo grado. Il corso è previsto in modalità di autoapprendimento ed è accessibile all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it/

*Il QCER o (CEFR) è uno standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento è finalizzato ad ottenere conoscenze di base e medio-avanzate della lingua Inglese.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Descrittori del QCER

B1 - Livello intermedio o "di soglia"

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del British Council in italiano: https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur

MODALITA' DIDATTICHE

Corso in rete in autoapprendimento all'indirizzo https://clim.aulaweb.unige.it/

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso in rete sulla piattaforma https://clim.aulaweb.unige.it/ consta di 4 moduli. I primi tre sono costituiti da esercizi, attività e schede grammaticali atte a riprendere strutture già note del livello B1. Il quarto modulo è diviso in tre sezioni: ciascuna contiene una simulazione d'esame attraverso cui studentesse e studenti possono confrontarsi con le tipologie di esercizi che affronteranno durante la prova d'esame, da svolgersi in modalità informatica su piattaforma dedicata. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Corso in rete in autoapprendimento all'indirizzo https://clim.aulaweb.unige.it/

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso è in rete e disponibile in qualunque momento dell'anno all'indirizzo https://clim.aulaweb.unige.it/. Contattare la docente per ricevere le credenziali di accesso.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test informatizzato su piattaforma dedicata, all'indirizzo https://cla.aulaweb.unige.it/.

Il test valuta la competenza linguistica al livello B1.

Il test English B1 prevede le seguenti attività:

  • Domanda 1: comprensione del testo (testo a buchi) - 10 punti 
    Questo è un testo in cui alcune frasi sono da completare. Per ogni frase da completare si ha un menù a tendina con quattro opzioni tra cui scegliere quella corretta. Le strutture grammaticali che vengono verificate sono quelle del livello B1 e comprendono: tempi verbali; aspetto verbale progressivo e participio; lessico; preposizioni; avverbi; aggettivi; pronomi relativi; voce dei verbi attiva e passiva; verbi modali; condizionale tipo zero, uno e due; discorso diretto e indiretto; verbi seguiti da infinito e/o da gerundio; verbi seguiti da preposizioni; phrasal verbs (verbo+preposizione/avverbio), ecc.
  • Dalla domanda 2 alla 6: cartelli (scelta multipla) - 5 punti
    Queste 5 domande sono tutte della stessa tipologia: viene presentato un cartello o breve messaggio o pannello stradale ecc. L'esercizio prevede di leggere il testo e rispondere a una singola domanda di comprensione scegliendo l'opzione giusta tra le tre offerte. 
  • Dalla domanda 7 alla 11: trasformazioni (aggiungi fino a 3 parole) - 5 punti
    Queste 5 domande sono tutte della stessa tipologia: viene presentata una prima frase completa e viene richiesto di riformularla. La riformulazione è già in parte presentata in una seconda frase da completare. In questa seconda frase, che deve trattenere le stesse informazioni della prima, mancano delle parole e occorre completarla usando non più di tre parole.
  • Dalla domanda 12 alla 16: completa la frase (scelta multipla) - 5 punti
    Queste 5 domande sono tutte della stessa tipologia: viene presentata una frase da completare e la parola mancante va scelta tra le quattro opzioni offerte nel menù a tendina.
  • Domanda 17: comprensione del testo (scelta multipla) - 5 punti
    Questo è un testo da leggere per intero, anche più di una volta, per poi poter rispondere alle 5 domande a scelta multipla sotto il testo.
  • Domande 18 - 19: due ascolti (scelta multipla) - 2 punti
    Questi sono due ascolti di cui si verifica la comprensione tramite 3 domande ciascuno, a cui si risponde scegliendo tra una delle tre opzioni fornite sotto il file audio.

Tempo a disposizione: 30 minuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test valuta la competenza linguistica al livello B1 tramite una serie di esercizi simili per tipologia a quelli proposti nel modulo quattro del suddetto corso.

Per superare la prova è necessario avere ottenuto almeno il 60% del punteggio totale. 

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni dettagliate e aggiornate su modalità e tempistiche relative all'esame sono disponibili sulla pagina Aulaweb del corso.