Salta al contenuto principale
CODICE 117438
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il corso integrato “Storia dello Sport – Antropologia – Giornalismo e Comunicazione Sportiva” offre una visione multidisciplinare e critica del fenomeno sportivo, esaminato come fatto storico, culturale, sociale e mediatico. Attraverso l’intreccio di tre prospettive complementari, le/gli studentesse/studenti acquisiranno strumenti per comprendere le radici dello sport, i suoi significati antropologici e il suo ruolo nella società contemporanea, con un focus particolare sui linguaggi e le pratiche del giornalismo sportivo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Comprendere lo sviluppo storico dello sport in relazione ai contesti politici, economici e culturali.
  • Analizzare lo sport come fenomeno antropologico e simbolico, legato a identità, rituali, genere, corpo e globalizzazione.
  • Conoscere i linguaggi, le tecniche e l’evoluzione del giornalismo sportivo tradizionale e digitale.

PREREQUISITI

Conoscenza di base degli sviluppi storici.

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame del corso integrato di “Storia dello sport – Antropologia – Giornalismo e comunicazione sportiva” è unico.

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora.

La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni e dai materiali forniti e indicati nelle sezioni “Programma/Contenuto” delle singole schede insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande, una per Storia dello sport, una per Antropologia e una per Giornalismo sportivo: per raggiungere la sufficienza tutte le risposte dovranno essere sufficienti. La risposta di storia dello sport sarà valutata in 12/12, quelle di Antropologia e di Giornalismo sportivo in 9/9, così da rispettare i diversi CFU degli insegnamenti. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte.

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).

Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni” delle singole schede insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si vedano le singole schede insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze