CODICE 117438 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 7 cfu anno 1 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 11886 (L-22 R) - SAVONA LINGUA Italiano SEDE SAVONA MODULI Questo insegnamento è composto da: ANTROPOLOGIA GIORNALISMO E COMUNICAZIONE SPORTIVA STORIA DELLO SPORT PRESENTAZIONE Il corso integrato “Storia dello Sport – Antropologia – Giornalismo e Comunicazione Sportiva” offre una visione multidisciplinare e critica del fenomeno sportivo, esaminato come fatto storico, culturale, sociale e mediatico. Attraverso l’intreccio di tre prospettive complementari, le/gli studentesse/studenti acquisiranno strumenti per comprendere le radici dello sport, i suoi significati antropologici e il suo ruolo nella società contemporanea, con un focus particolare sui linguaggi e le pratiche del giornalismo sportivo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Comprendere lo sviluppo storico dello sport in relazione ai contesti politici, economici e culturali. Analizzare lo sport come fenomeno antropologico e simbolico, legato a identità, rituali, genere, corpo e globalizzazione. Conoscere i linguaggi, le tecniche e l’evoluzione del giornalismo sportivo tradizionale e digitale. PREREQUISITI Conoscenza di base degli sviluppi storici. DOCENTI E COMMISSIONI LARA PICCARDO Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a lara.piccardo@unige.it. LEONARDO SCAVINO ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame del corso integrato di “Storia dello sport – Antropologia – Giornalismo e comunicazione sportiva” è unico. L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora. La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni e dai materiali forniti e indicati nelle sezioni “Programma/Contenuto” delle singole schede insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande, una per Storia dello sport, una per Antropologia e una per Giornalismo sportivo: per raggiungere la sufficienza tutte le risposte dovranno essere sufficienti. La risposta di storia dello sport sarà valutata in 12/12, quelle di Antropologia e di Giornalismo sportivo in 9/9, così da rispettare i diversi CFU degli insegnamenti. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni” delle singole schede insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si vedano le singole schede insegnamento. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze